Fermo, Marche, Italia

100 milioni di anni del pianeta Terra in una vallata

100 milioni di anni del pianeta Terra in una vallata

SHARE
, / 1116 0

settimana del pianeta terra escursione e natura a naturamonte rinaldoPer la settimana del Pianeta Terra, anche la vallata dell’Aso sarà protagonista grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Monte Rinaldo. L’iniziativa rientra nelle attività promosse dalla federazione Italiana Scienze della Terra Onlus e per domenica 19 ottobre sarà organizzata un’escursione lungo il fiume Aso alla scoperta della geoscienza, dalle formazioni calcaree dell’appennino umbro marchigiano alle formazioni di chiusura del ciclo sedimentario del quaternario, dalle località montane alla foce del fiume Aso .

Al centro della visita sarà la città di Monte Rinaldo in cui gli scavi archeologici hanno dato alla luce i resti monumentali del Santuario di età tardo repubblicana. Gli scavi hanno fatto rivivere questo luogo un tempo  votato al culto dell’acqua e ai riti della sanatio, così come testimoniato dal ritrovamento di statuette votive e di un pozzo tra il porticato ed il tempo. Molti dei piccoli elementi architettonici rinvenuti sono oggi conservati presso il Museo Civico Archeologico sito presso la Chiesa del Crocifisso.

La giornata non interesserà solamente il comune di Monte Rinaldo, l’escursione partirà alle ore 9:00 e terminerà alle 17:30 e saranno toccati inoltre anche i comuni di Comunanza, Montemonaco, Montefalcone, Monterubbiano, Moresco, Altidona e Pedaso. Il pranzo, nel comune di Ortezzano, sarà una sorta di degustazione/lezione sui prodotti tipici del fermano in cui saranno illustrati i rapporti tra materia prima del prodotto e suolo.

banner-gal
italyEnglish