Fermo, Marche, Italia

Lu Vurgu fa Cantina

Lu Vurgu fa Cantina

SHARE
, / 447 0

lu vurgu fa cantina francavillaE’ arrivata questo fine settimana, dal 9 all’11 Settembre 2016,  l’attesa festa paesana più importante di Francavilla d’Ete! Torna la manifestazione che riunisce, nel piccolo centro collinare fermano, migliaia di persone. E’ il momento de “Lu Vurgu fa Cantina”.

E’ possibile degustare piatti tipici locali ed  assistere a spettacoli di vario genere, non solo musicali. Vengono proposti cibi tradizionali, sani e sfiziosi…  vanno per la maggiore la trippa, i fagioli con le cotiche, le grigliate, la succulenta “Fiorentina de Lu Vurgu”, le patate fritte, le bruschette e gli gnocchi … ovviamente accompagnati da buon vino locale, offerto da produttori selezionati del circondario fermano.

“Lu vurgu fa cantina” è infatti una delle feste del vino più apprezzate della Regione Marche.  Nasce nel settembre del 2001, quando un gruppo di paesani  decide di organizzare una festa del vino in una via di Francavilla da sempre chiamata “lu vurgu” e cioè “il borgo”. Da manifestazione semplice, di poche pretese, che si svolgeva in una sola piccolissima via del Borgo, è cresciuta notevolmente nel corso degli anni arrivando ad occupare pressochè tutto il paese di Francavilla D’Ete. Oggi, “Lu Vurgu fa Cantina” è una manifestazione affermata e frequentata da molti visitatori sia del territorio fermano che da turisti.

Per la gioia dei visitatori più allegri ci si può immergere nella caratteristica fontana da cui non fuoriesce acqua, bensì vino

Programma:

9 Settembre – Farmacia Comunale, Lenon Kelly, Dj Maratta
10 Settembre – Sambene, Radio Studio Più, Folkappanka
11 Settembre – Big Train Band, Dancing Queen, Dj Ricky

banner-gal
italyEnglish