Fermo, Marche, Italia

Il Cappello:
un’eccellenza da indossare

Il Cappello:
un’eccellenza da indossare

SHARE
, / 1003 0

Mostra del Cappello - Montottone

Le coltivazioni di grano, tipiche delle colline fermane, sono una ricchezza che ha favorito fin dai tempi antichi la lavorazione artigianale dei cappelli di paglia.

A Montappone, comune della provincia di Fermo, creatività e perizia hanno reso famosa questa particolare produzione a livello internazionale. Gli artigiani si sono specializzati non solo nella fabbricazione di eleganti copricapi ma anche nelle produzioni di guanti e sciarpe.

Per tutelare l’attività promozionale dei prodotti, gli imprenditori di Montappone e dei vicini comuni di Massa Fermana e Monte Vidon Corrado hanno costituito vari consorzi del cappello, che certificano la loro artigianalità.

La storicità e la tradizione di questo manufatto ha dato vita al Museo del Cappello di Montappone in cui vengono illustrate le varie fasi di realizzazione di questi bellissimi prodotti artigianali.  In esposizione anche i macchinari che venivano utilizzati originariamente.

Ormai da molti anni, nella seconda metà del mese di luglio, si svolge a Montappone la Rievocazione Storica “Il Cappello di Paglia”, interamente dedicata alla produzione dei cappelli uomo, donna e bambino, con mostre, anteprime moda e la dimostrazione di come veniva raccolta e lavorata la paglia.

Proprio in quest’ottica, ovvero di valorizzare e promuovere la produzione di cappelli,  esiste una mostra unica al mondo “Il cappellaio pazzo” (o Cappellaio Matto, quello ideato da Lewis Carroll) in cui vengono esposti i cappelli più particolari ed unici indossati anche da famose celebrità, tra cui Federico Fellini. I cappelli di Montappone sono stati indossati anche nelle ultime sfilate della Milano fashion week.

 

banner-gal
italyEnglish