Fermo, Marche, Italia

25^ Festa di San Crispino

25^ Festa di San Crispino

SHARE
, / 3595 0

festa di san crispino intrattenimento spiritualità porto sant'elpidioA Porto Sant’Elpidio è tempo di festeggiare il patrono della città e dei calzolai: San Crispino.

Come ogni anno il calendario della manifestazione è ricco di eventi culturali, sportivi, enogastronomici, musicali e sociali.

I festeggiamenti avranno inizio il 17 ottobre con l’accensione delle luminarie e un punto della situazione sul settore calzaturiero tenendo conto di quanto successo al MICAM. Per discutere sul futuro della calzatura saranno presenti esperti del settore ed imprenditori locali.

La giornata di sabato 18 sarà ricca di appuntamenti: divertimento per i bambini dalle 14:00 alle 18:00 in piazza Garibaldi, 2^ esposizione canina, pesca di beneficenza e dalle ore 19:00 apertura degli stand gastronomici sempre in piazza Garibaldi, il tutto accompagnato da canzoni d’autore a cura di Stefano Ligi.

La mattina di domenica 19 invece si aprirà sotto il nome dello sport con il Granfondo ciclistico “Città di Porto Sant’Elpidio” e il 28° trofeo città di Porto Sant’Elpidio”, manifestazione podistica competitiva. Al piccolo bar Aragno la colazione sarà letteraria con la presenza di Michele Cucuzza e la presentazione del libro “Gramigna”.  Ovviamente non mancherà il 19° Premiu de lu cazolà (6° memorial Angelo Zampaloni). Gli stand gastronomici apriranno invece alle 12:00. Alle 15:30 il salotto della calzatura – speciale San Crispino, con tante opportunità di acquisto!

Dal 21 al 23 ottobre si terrà Serate in Villa, delle iniziative culturali presso Villa Baruchello.

Gli appuntamenti si sposteranno nuovamente in piazza venerdì 24 ottobre con stand gastronomici, 14° premio giornalistico “Francesco Valentini” e l’8° premio sportivo Elpidiense dell’anno “Enzo Belletti”. Alle ore 21:30 in piazza Garibaldi di balla con “il diavolo e l’acqua santa” musica anni ‘50 e ’60 in chiave Boogie.

Sabato 25 ottobre sarà la giornata dedicata ai festeggiameti del santo patrono San Crispino con la solenne celebrazione eucaristica seguita dalla processione per le vie del centro accompagnata dal corpo bandistico Città di Porto San Giorgio. Sarà poi la volta del gran concerto! Quest’anno ad esibirsi sarà Roy Paci, l’ingresso è libero e il concerto si terrà in piazza Garibaldi alle ore 21:30. Sabato 25 inizierà anche la 6^ sagra de lu stoccafisso che si protrarrà fino a domenica 26 ottobre. Alle 23:00 spettacolo pirotecnico e alle 24:00 si balla con gli Spaghetti a Detroit.

Infine domenica sarà la volta dell’attesissima Fiera Mercato di San Crispino, dalle ore 08:00 alle ore 22:00 le vie del centro saranno invase da venditori ambulanti con proposte dall’ abbigliamento ai dolci.

Una festa in grande stile assolutamente da non perdere!ù

Scarica il programma completo Festa di San Crispino a Porto Sant’Elpidio

 

banner-gal
italyEnglish