Fermo, Marche, Italia

48° Torneo Cavalleresco Castel Clementino

48° Torneo Cavalleresco Castel Clementino

SHARE
, / 1210 0

programma e locandina torneo cavalleresco Castel Clementino ServiglianoL’edizione 2016 del “Torneo Cavalleresco di Castel Clementino” è pronta per farci vivere dieci giorni a cavallo della storia. Calendario ricco ed intenso per la Città di Servigliano che dal 12 al 21 Agosto offre una serie di eventi per tutti i gusti.

Novità assoluta sarà la serata di Venerdì 12 Agosto che vede in Piazza una Rassegna delle Città del Palio D’italia: le delegazioni ospiti provengono da realtà che da decenni vivono il Palio, ognuna secondo le proprie tradizioni, e porteranno nella piazza diServigliano uno spettacolo di tamburi, chiarine e bandiere accompagnata da una rappresentanza in costume.

Altra Novità è prevista per Sabato 13 con la presenza dei Madonnari i quali, a partire dal pomeriggio, rappresenteranno in Piazza Roma 4 opere del XV Secolo dalle quali i Rioni hanno tratto e realizzato fedelmente 4 dei propri abiti.
Crescono le emozioni Domenica 14: i Rioni schierano sul “campo di battaglia” gli Alfieri e i Musici che si sfideranno nelle specialità Musici – Coppia – Grande Squadra.

Lunedì 15 AgostoIl Medioevo In Tutte Le Sue Forme. Mercatino Arti E Mestieri Medievale con spettacoli fissi ed itineranti, Cene MedievaliConcorso “Il Gareggiare Delle Taverne” che vanta la presenza di giudici esperti del panorama italiano nell’ambito della gastrosofia medievale.

Martedì 16 Giochi Storici tra Rioni: tanto divertimento e goliardia fra gli agguerriti rioni!!!
Mercoledì 17 la Piazza è dedicata al futuro del Torneo: i bambini ed i ragazzi della Scuola Alfieri e Musicisti che faranno un’emozionante esibizione con la quale raccontano la passione che sta crescendo in loro, ovvero quella della bandiera o del tamburo, legata alla passione per il proprio Rione e quindi per il Torneo Cavalleresco.

Giovedì 18 i Rioni vivono come non mai l’appartenenza ai propri colori attraverso i Banchetti Propiziatori Al Palio: una serata magica in cui Console, Dama e Cavaliere siedono allo stesso tavolo di fronte ad un Rione che si carica goliardicamente per vivere la Giostra dell’Anello di Domenica 21! Dopo le cene propiziatorie, concerto Rock-Celtico dei Mortimer Mc Grave.

Venerdì 19G.A.M.S.“. La serata del venerdì è un appuntamento fisso per molti, uno spettacolo che fa vivere emozioni rare, emozioni che il Gruppo Alfieri e Musici Storici della Città di Servigliano sa ben trasmettere da quasi trent’anni nelle piazze d’Italia e d’Europa. Lo spettacolo presentato è Soleil. Il Segreto del Re ambientato nella Francia di Luigi XIV, una storia che si animata da un popolo che ha fame, dai moschettieri e da una combattuta maschera di ferro.

Sabato 20 è la volta della Rievocazione e del corteo Storico in costumi del XV Secolo. Assistere a questo corteo storico è come essere in un museo vivente del XV Secolo. La tradizione serviglianese vanta la fedele riproduzione di ogni abito dai dipinti dell’epoca in un continuo crescendo di minuziosi accorgimenti per rendere questi abiti impeccabili. In questa serata i cavalieri scendono in piazza per ricevere la benedizione e per assistere all’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra dell’Anello dell’indomani.

Domenica 21 è GIOSTRA DELL’ANELLO. L’obbiettivo è il PALIO …e la gloria!
E’ possibile trovare il posto unico (prato) o il posto su tribuna numerata; i biglietti disponibili il giorno stesso o in prevendita (senza spese aggiuntive)

Dal 12 al 21 Agosto Taverne in Piazza Roma con Specialità Enogastronomiche Medievali e non.
Spettacoli Tutte Le Sere

banner-gal
italyEnglish