Fermo, Marche, Italia

50° Torneo Cavalleresco Castel Clementino

50° Torneo Cavalleresco Castel Clementino

SHARE
, / 322 0

Torneo cavalleresco castel clementino serviglianoNel 1450 l’Abate di Farfa cedette alla Comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero. L’evento, testimoniato anche da una pergamena, viene fatto rivivere ogni terzo fine settimana del mese di agosto. Il con i suoi 300 figuranti in abiti del XV secolo, il Torno Cavalleresco di “Castel Clementino” ricorda questo importante momento per la città di Servigliano.

5 sono i Rioni che si sfideranno nella giostra dell’anello: Porta Marina, Paese Vecchio, San Marco, Porta Navarra e Santo Spirito.

Durante la settimana di festa tanti sono gli eventi che vedranno i cittadini coinvolti in sfide culinarie e giochi di altri tempi.

Di seguito pubblichiamo tutto il programma. Oppure leggilo qui → Programma del 50° Torneo cavalleresco Castel Clementino

Giovedì 9/08 h. 21:30 – La giostra nel tempo i protagonisti si raccontano. Esibizione alfieri e musici amarcord. Un salto nel passato attraverso i ricordi dei personaggi, costumi e vecchie glorie del torneo.

Venerdì 10/08 h. 21:30 – Rievocazione storica della cessione della Piana di San Gualtiero. Ed inoltre spettacolo Belfagor, il signore di fuoco a cura della compagnia Lux Arcana.
L’attimo più intimo della manifestazione. Momenti storici e spaccati di vita medievale accompagnati dai giochi di luce.

Sabato 11/08 h. 21:30 – Rievocazione storica: Presentazione del Palio e benedizione dei cavalieri. Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Offagna (AN).
Il drappo della contesa scende in piazza e i cavalieri giurano fedeltà ai propri colori. Crepitio di zoccoli, rulli di tamburi e volteggi di bandiere.

Domenica 12/08 h. 21:30 – Gare di alfieri e musici storici
Tradizione, passione e dedizione in una serata unica: tamburini e sbandieratori si affrontano in un’accesa competizione.

Lunedì 13/08 h. 21:30 – Antica fiera arti e mestieri. Ed inoltre Gareggiar delle taverne.
Una passeggiata per il borgo, un tuffo nel passato alla scoperta di arti antiche e mestieri medievali.

Martedì 14/08 h. 21:30 – A riveder le stelle… Esibizione scuola alfieri e musici.
I giovani del torneo cavalleresco si esibiscono in piazza in un tripudio di colori e suoni.

Mercoledì 15/08 h. 21:30 – Giochi storici fra rioni.
I rionanti si cimentano in prove di forza e abilità in una divertente competizione che mette in palio un succulento bottino.

Giovedì 16/08 h. 20:30 – Banchetti rionali propiziatori. Ed inoltre animazione di piazza con il Teatro del lupo innocente; Ludos, giostre medievali di abilità e animazione in piazza.
In alto i calici. Le vie del paese si animano di tavole imbandite e cuori appassionati per propiziare la giostra di domenica.

Venerdì 17/08 h. 21:30 – Genesi. L’inizio, la creazione, la vita. A cura della Compagnia Alfieri e Musici Storici di Servigliano.
La creazione del mondo e la storia della vita raccontate in una emozionante esibizione fatta di luce, tenebra e drappi scintillanti.

Sabato 18/08 h. 21:30 – Corteo storico e spettacolo dei musici storici. Ed inoltre esibizione del gruppo storico della città di Mondavio (PU).
Alla luce delle fiaccole risplendono le armature, brillano i sontuosi abiti delle dame ingioiellate e luccicano di fierezza gli occhi dei cavalieri.

Domenica 19/08
h. 10:00 – Corteo storico e S.Messa propiziatoria
h. 15:00 – Giostra dell’anello
Al campo de li giochi i migliori cavalieri d’Italia si sfidano fino all’ultimo anello: in palio il drappo e la gloria eterna.

banner-gal
italyEnglish