Fermo, Marche, Italia

La stagione di prosa 2015/2016 a Fermo

La stagione di prosa 2015/2016 a Fermo

SHARE
, / 1798 0

stagione teatrale prosa teatro dell'aquila 2015_2016La stagione di prosa 2015/2016 del Teatro dell’Aquila di Fermo vanta un cartellone che spazia su più generi. Non si tratta solo di soddisfare i gusti del pubblico, ma di proporre più generi possibili tra quelli che rendono magica l’apertura di un sipario. Otto gli spettacoli in programma da novembre a maggio per undici rappresentazioni complessive.

L’appuntamento con il teatro è quello che chiude la stagione in abbonamento. Si tratta di Battlefield, tratto dal celebre poema epico indiano, messo in scena da Peter Brook. Il maestro internazionale torna a firmare un’opera a distanza di trent’anni dal suo Mahabharata che nel 1985 sconvolse il festival di Avignone. Lo ha fatto insieme a Marie Helene Estienne proponendo uno dei testi fondamentali della religione induista. Temi universali per quello che non è un semplice racconto.

L’apertura della stagione (10 e 11 novembre), invece, è stata affidata a Father and son con Claudio Bisio per la regia di Giorgio Gallione. Il rapporto padre/figlio raccontato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. Spazio anche al musical con Billy Elliot, tratto dal film del 2000 di cui Massimo Romeo Piparo ha firmato la regia e l’adattamento italiano (17 e 18 novembre).

Simona Izzo e Ricky Tognazzi sono i protagonisti domenica 24 gennaio della commedia Figli, mariti, amanti…, considerazioni amare e comiche sulle difficoltà della vita di coppia. Con Gabbiano, in scena il 27 febbraio con una nutrita compagnia di attori formata da Giovanni Crippa, Ruggero Dondi, Zeno Gabaglio, Mariangela Granelli, Igor Horvat, Emiliano Masala, Maria Pilar Pérez Aspa, Giorgia Senesi, Anahi Traversi, a Fermo viene proposto un classico di Cechov.

Il 29 marzo Giulio Scarpati e Valeria Solarino sono i protagonisti di Una giornata particolare. Senza alcun timore reverenziale verso il capolavoro cinematografico interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren, la sceneggiatura di Scola e Maccari è stata adattata al teatro senza difficoltà.

Con Enrico IV in programma il 9 aprile, Franco Branciaroli per la prima volta è alle prese con un testo pirandelliano. Ad impreziosire la stagione, un appuntamento fuori abbonamento: il 20 aprile Virginia Raffaele fa vivere in teatro con Performance le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora.

Per informazioni: biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439.

banner-gal
italyEnglish