Fermo, Marche, Italia

Alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce

Alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce

SHARE
, / 445 0

erbe spontanee mangerecce pedasoCiclo di incontri per conoscere e utilizzare le erbe selvatiche comuni del nostro territorio

La bella stagione sarà inaugurata con un ciclo di incontri teorico-pratici dedicati alla scoperta delle più comuni erbe spontanee mangerecce. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pedaso e le Associazioni Tandem Interculturale e Il Sogno, sarà curata dal dott. Mirco Stagnari dell’Associazione InCammino.

Quattro incontri dedicati alla conoscenza delle erbe selvatiche di uso officinale ed alimentare. Di ogni pianta verrà fornito un’inquadramento botanico per classificarle in maniera corretta e poter diventare autonomi nel riconoscimento floristico. Si procederà quindi con l’illustrazione delle piante trattate, descrivendone le proprietà e i principi attivi che le rendono di interesse aromatico/medicinale/alimentare/cosmetico… Infine si forniscono ricette per una raccolta corretta che tenga conto del momento balsamico, delle modalità di conservazione, estrazione e impiego secondo ricette tradizionali.

Il primo appuntamento teorico – osservativo è previsto per sabato 7 maggio presso la Biblioteca Interattiva Multimediale (BIMP) di Pedaso dalle ore 14,30 alle ore 17,30, in cui si potranno osservare le piante precedentemente raccolte e comunque illustrate tramite esposizione sul tavolo. Si proseguirà poi domenica 8 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con l’osservazione delle piante in natura presso il “Monte di Pedaso”, assai adatto all’argomento perchè ospita diversi ambienti. Il terzo appuntamento teorico – osservativo è fissato per il 14 maggio presso la BIMP di Pedaso dalle ore 14,30 alle ore 17,30. L’ultimo incontro sarà il 15 maggio dalle ore 14,30 alle 17,30 con una nuova osservazione in natura con la guida del relatore Mirco Stagnari.

Suggeriamo di portare con sè una macchina fotografica al fine di creare un erbario fotografico.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria al numero 0734466280 o all’indirizzo tandem_intercultura@libero.it

L’iniziativa è finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato Marche (CSV Marche), nell’ambito del progetto Coltiviamo il Dialogo.

banner-gal
italyEnglish