Fermo, Marche, Italia

Biofestival 6°edizione

Biofestival 6°edizione

SHARE
, / 169 0

biofestival enogastronomia pedaso programma completoIl 25, 26 e 27 non perdete l’appuntamento con il “Bio Festival” che si terrà a Pedaso a partire dalle ore 17:00.

Un ricco programma con  mercatini, incontri, laboratori e stand gastronomici 100% bio.

Ci sarà la possibilità di partecipare a diversi mini-corsi per:
– imparare a fare candele con c’era d’api
– imparare a fare un bioprofumo di lavanda
– impastare il pane con pasta madre
– recuperare un mobile con lo style shabby
– conoscere i segreti della apicoltura domestica
– conoscere le eccellenze biologiche

DAL COMUNICATO STAMPA DI AIAB MARCHE:
Torna il Biofestival La Stazione del Biologico al Platano Verde di Pedaso  25-26-27 agosto. Il festival di tre giorni, alla sua sesta edizione, conferma la sua ricetta a base di convegni, laboratori, concorso di vini biologici e degustazione finale. In primo piano come sempre i prodotti biologici provenienti direttamente dalle aziende che operano sul territorio locale. Nelle tre giornate a carattere bio, come consuetudine, verrà aperta alle 17 la mostra mercato con i prodotti delle aziende agricole locali, mentre l’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 19.30 con un menu bio all’interno del quale ci saranno i Maccheroncini di Campofilone dell’azienda Marcozzi e poi carne alla brace e le meraviglie dell’orto. L’evento di quest’anno ripropone come consuetudine tre giorni di eventi che oltre ai laboratori e all’intrattenimento, puntano su convegni tematici a scopo informativo.

I laboratori si svolgeranno durante tutti e tre i giorni, nella prima giornata di venerdì i laboratori seguiranno i seguenti orari: ore 17.30 riuso creativo con Shabby Chic, ore 19 corso e degustazione olio, ore 21.30 laboratorio su pane con Pasta Madre. Il sabato si svolgeranno i seguenti laboratori: ore 17.30 Shaby Chic, ore 17.30L avanda, ore 21.30 minicorso di introduzione all’apicoltura. Nella giorna di domenica alle 17.30 con Shabby Chic, corso con Cera d’api ore e mini tour in kayak alla scoperta del Faro di Pedaso.

Il primo convegno sarà venerdì alle 19 sulle Bio-eccellenze del territorio, interverranno: il vice-sindaco Carlo Bruti; il consigliere Aiab Marche Gioia Castronaro; il Presidente Aiab Nazionale Vincenzo Vizioli; il docente di Chimica Agraria Leonardo Seghetti (già presente durante l’edizione 2014). Il secondo convegno si svolgerà sabato alle 19.30 su Alimentazione e salute, interverranno: il Presidente Aiab Nazionale Vincenzo Vizioli sui temi agricoltura e biodiversità; il Presidente Aiab Marche Enzo Malavolta sull’importanza della biodiversità per la tutela del territorio e dell’uomo; il genetista internazionale Salvatore Ceccarelli sui temi Agricoltura, cibo e salute (già presente nell’edizione 2015); la responsabile ASSAM Ambra Micheletti su la biodiversità agraria delle Marche L.R. 12/2003.

Come anteprima del festival, si è svolta lunedì 21 agosto presso Vanilla Café la selezione per il concorso vini biologici, giunto alla sua terza edizione, che non solo viene accolto dalle cantine con crescente entusiasmo ma con una vistosa ricerca di qualità delle etichette. Al concorso hanno partecipato 34 etichette marchigiane, provenienti anche da Jesi, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno per le categorie di vino bianco, rosso, rosato e spumante. I vini delle cantine vincitrici verranno proposti durante la degustazione guidata, domenica 27 alle 19.30 a cura dei sommelier di Ais Marche, i vini saranno accompagnati da assaggi di prodotti tipici dei Sibillini preparati dall’azienda Il Forno di Collina. In occasione della premiazione del Bioconcorso saranno presenti: l’Assessore all’agricoltura Regione Abruzzo Dino Pepe; vice Presidente Aiab Marche Cristina Murri, il Consigliere Comunale Giuseppe Galasso, la Presidente Legambiente Marche Francesca Pulcini.

Quest’anno la campagna social di Aiab Marche si è concentrata sulla promozione dell’evento attraverso scatti che mettessero in evidenza un evento strettamente legato al territorio che da ben 4 edizioni viene organizzato con successo a Pedaso, per questo Aiab Marche ha pensato di valorizzarne i luoghi di maggiore interesse turistico, visto che da anni l’evento si svolge a fine agosto chiudendo la stagione turistica pedasina e offrendosi come ulteriore kermesse per scoprire la cittadina rivierasca. Quest’anno come evento social, Aiab Marche ha pensato di mettere a disposizione, durante tutti e tre i giorni del festival, una postazione a tema per i bioselfie che verranno postati sulla bacheca della pagina fb di Aiab Marche e quello che otterrà più like vincerà un cesto di prodotti bio (regolamento a breve sulla pagina fb).

banner-gal
italyEnglish