Fermo, Marche, Italia

Calendario eventi

Dic
13
mer
Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città
Dic 13@09:00–23:45
Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città | Fermo | Marche | Italia

Il Villaggio di Natale di Fermo sarà una miriade di meraviglie per più di un mese e per tutti i tipi di pubblico!

Oltre alla tradizionale casa di Babbo Natale, al trenino, ai mercatini, alla mostra di presepi, in piazza del Popolo sarà possibile pattinare sul grande lago di ghiaccio, prima di dedicarsi alle lezioni della scuola per aspiranti maghi.

Le Nane Brune, il gruppo di astronome e astrofile già conosciute lo scorso anno per la loro professionalità declinata al fantasy e alla divulgazione scientifica, guideranno lezioni spettacolo imperdibili a tema Harry Potter nel fine settimana.

L’offerta è ricca anche di molti altri appuntamenti legati all’astronomia, come la scoperta degli esopianeti, dei pianeti extrasolari e della vita aliena, dell’emisfero australe, del cielo estivo e molto altro. Nella Torre di astronomia si terranno anche spettacoli musicali, laboratori e altri eventi. Saranno inoltre possibili osservazioni del cielo attraverso telescopi portatili a cura di associazioni di astrofili marchigiane.

Le lezioni della scuola di magia, con laboratori di chimica, di matematica, di fisica, di astronomia fino alla conoscenza della mitologica pietra filosofale e molto altro saranno in parte curate da tre istituti scolastici fermani: ITI Montani, IPSIA Ostilio Ricci e Liceo Scientifico Calzecchi Onesti, i cui studenti si caleranno nel ruolo di professori. Interverranno anche altri professionisti che si dedicheranno alle lezioni di pozioni, di incantesimi e al Mathemagic Show! Scolaresche (la mattina), famiglie e interessati (le mattine senza scuole e tutti i pomeriggi) potranno così partecipare per tutto i periodo natalizio, dai primi di dicembre alla metà di gennaio, alle lezioni della scuola di magia più famosa al mondo e potranno sbizzarrirsi tra avventure ricche di misteri, perduti incantesimi, intriganti segreti e suggestioni varie.

Un’ulteriore sorpresa attende poi tutti i fan della saga di Harry Potter solo nel week end del 9 e 10 dicembre: l’associazione Harry Potter Never Ends organizza proprio a Fermo il raduno di Natale. Sarà quindi possibile trascorrere due giorni immersi nella magia di Hogwarts: si verrà smistati nella propria Casa, si potrà partecipare al Club dei Duellanti, giocare a Quidditch e seguire le lezioni di Symposium, la filiale italiana di Hogwarts! Per vivere l’esperienza nel modo più fedele alla saga, sarà possibile soggiornare in un albergo tematizzato, trascorrendo il tempo coi propri compagni di Casa per una full immersion potteriana indimenticabile!

Le iscrizioni all’evento sono aperte a ragazzi che abbiano compiuto gli 11 anni di età.

Al di sotto degli 11 anni sarà possibile partecipare alla cerimonia dello smistamento in piazza senza e assistere come spettatori all’evento, in attesa di ricevere la propria lettera da Hogwarts e prender parte a giochi, lezioni e attività durante i raduni successivi.

Per tutte le informazioni relative alle attività in programma nella Torre astronomica, consultare la pagina Planetario Fermo, dove verranno pubblicati tutti i dettagli dei singoli eventi sempre aggiornati e contattare il numero 335 7736803.

Le lezioni si terranno presso la scuola di Magia, Caffè Letterario e alla Torre astronomica, entrambi in Piazza del popolo.

Clicca qui per scaricare il Programma Completo

Il Natale…la storia più bella @ Monte Urano
Dic 13@10:00–23:45

il natale monte uranoIL NATALE … la storia più bella – le iniziative culturali e ricreative del Natale 2017 – nona edizione

Il Natale del Gioco e del Sorriso – 10 – 16 – 17 Dicembre
Il Villaggio dei Bambini con giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa
Il 17 dicembre mattino e pomeriggio a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker
Un Merendaperitivo diffuso – 10, 16, 17 dicembre e 6 gennaio – le attività enogastronomiche del centro storico offrono al prezzo convenzionato di 6,00 euro una merend-aperitivo (pizza, snack, salatini, dolci con bibita)

Il Villaggio dei Bambini con le befane in Piazza – 6 Gennaio 
caccia al tesoro, arrivo delle befane, giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri, e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker, Oratorio San Giovanni, CAI Fermo

Il Nalale delle Botteghe Mu con la vetrina più Social – dal 3 Dicembre al 6 Gennaio
– NEGOZI APERTI tutte le Domeniche
Il NATALE con i Commercianti di Monte Urano
– LA VETRINA PIU’ … SOCIAL (bella, simpatica ed elegante)
– Allestimento della vetrina entro il giorno 8 dicembre 2017
– Cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti il 6 gennaio 2018

Il Natale dell’Arte14 Dicembre – 7 Gennaio
Il Circolo fotografico Effetto Luce” presenta:
LA MOSTRA FOTOGRAFICA di SEBASTIANO DEL GOBBO MAESTRI
Sala delle Riunioni del Palazzo Comunale
inaugurazione mostra: GIOVEDI 14 dicembre ore 21,30
Apertura sala è garantita dagli iscritti all’Albo comunale del Volontariato.

Il Natale della Poesia9 Dicembre
A cura del “Centro Studi Casa Museo Arnoldo Anibaldi”
RECITAL “Poesia del Natale”
Oratorio San Rocco – ore 16,00 – ingresso libero

Il Natale della Musica:
16 Dicembre Concerto di Natale
Concerto Vocale delle CORALI: Dolce Canto a Leo di Monte Urano, Angelico Rosati di Sant’Elpidio a Mare, Città di Camerano – Chiesa di San Michele Arcangelo – ore 21,30
22 Dicembre Auguri di Natale in Musica – Intrattenimento musicale del “Premiato Corpo Bandistico città di Monte Urano” – M° Lanfranco Navisse – Bocciofila Monte Urano (via Spagna) ore 21,30

Il Natale del Caffè Letterario:
15 Dicembre Incontro con l’autore Roberto Livi  per la presentazione del libro: La Terra si muove. Una straordinaria storia molto tenera e molto comica di un uomo di oggi a cui manca la terra sotto i piedi. “ … Son le cose necessarie quelle che fanno più male: Anche il sole, anche il vino anche le donne …” – Edizione “Scriptorama” – modera Luca Pantanetti – Bar Pasticceria Il Cigno via Olimpiadi Monte Urano – ore 21,30
5 Gennaio incontro con l’autore Marco Renzi per la presentazione del libro: Istantanee dagli ultimi della Terra. Viaggi teatrali in Etiopia, Amazzonia, Albania e Ghana. Un libro che parla di teatro, di ragazzi, di terre dimenticate, di una umanità che non ha nulla ma che sorride. Dissensi Edizioni – Bar Garden via Patrioti Monte Urano – ore 21,30
Entrambe le iniziative a cura dell’Associazione “Il Cerchio”

Il Natale delle Scuole:
17 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 10,00
Spettacolo teatrale di Natale e di fine anno della Scuola dell’infanzia “Regina Margherita
19 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 21,00
Natale tra le stelle (classe 5C Scuola primaria)
20 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 18 e 21,00
E’ Natale se … (classi 2A, B, C e 3D, C Scuola primaria)
21 Dicembre –Chiesa di San Michele Arcangelo ore 21,30
E’ Natale se … (classi 4 e 5 Scuola primaria)

Il Mercatino, il Presepe Vivente e la Notte degli Auguri di Natale:
17 Dicembre (intera giornata) nel centro storico del Paese: Il Mercatino di Natale dell’Oratorio – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
17 Dicembre (pomeriggio) nel centro storico del Paese: Il Presepe Vivente – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
24 Dicembre dalle ore 24,00 in piazza della Libertà o centro storico del paese – Presepe Vivente ed Auguri di Buon Natale alla Cittadinanza con dolci natalizi e vin brulè – a cura dell’Associazione “l’Alveare”

Torna il Cinema D’Essai:
24, 31 Gennaio 7, 14, 21, 28 Febbraio con il “cinema ritrovato” della CINETECA DI BOLOGNA
24 GennaioIl Grande Dittatore di Charles Chaplin – 1940 – un assoluto capolavoro ricco di scene indimenticabili, rivederlo è sempre un piacere.
31 GennaioTempi Moderni di Charles Chaplin – 1936 – L’ultimo film in cui compare la figura di Charlot, una chiara denuncia sull’uso dei macchinari come profitto.
7 FebbraioI Pugni in Tasca di Marco Bellocchio – 1965 – un macigno gettato nello stagno del perbenismo di facciata dei buoni sentimenti.
14 FebbraioHiroshima Mon Amour di Alain Resnais – 1959 – Un film che lascia un’impronta indelebile nella storia del cinema.
21 FebbraioIl Terzo Umo di Carol Reed – 1949 – Un film capolavoro di spionaggio con un grande Orson Welles.
28 FebbraioLa Morte corre sul Fiume di Charles Laughton – 1955 – Un film opera prima ed unica diventato un “cult”.

Un  Natale ed una Festa per Tutti: Sala delle Riunioni Palazzo Comunale (ingresso su corso Mazzini)
Ore 21,30 Ingresso Libero – In collaborazione con l’Associazione “Urban Play”
• Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio Luci Natalizie nel Centro Storico del Paese – Luci a basso consumo energetico “led”, per un nuovo modo di illuminare il nostro paese.
• 10 Dicembre Virgo Fidelis  ore 9,30 – 12,00 Cerimonia commemorativa – omaggio alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri
• 14 Gennaio Gara Nazionale di Tiro alla Fune (mattino e pomeriggio) – Palestra Comunale di via Olimpiadi – ingresso libero
• 21 Gennaio Festa di Sant’Antonio Abate Funzioni religiose, distribuzione dei pani benedetti, momenti ricreativi e gastronomici Quartiere Tenna e Quartiere San Pietro.

Aperture natalizie musei di Fermo @ Fermo - Cisterne Romane - Teatro dell'Aquila - Meteorite
Dic 13@10:30–19:00
Aperture natalizie musei di Fermo @ Fermo - Cisterne Romane - Teatro dell'Aquila - Meteorite | Fermo | Marche | Italia

Aperture dei musei di Fermo durante il periodo natalizio

Cisterne Romane, Teatro dell’Aquila, Meteorite, Minitour
Dal Martedì al venerdì: 10:30-13:00 e 15:30/18:00.
Orario visite guidate
Cisterne Romane ore 11:00-12:00-16:00-17:30
Teatro dell’Aquila ore 12:30 e 16:30
Minitour ore 11:30 e 17:00

Sabato e domenica: 10:30-13:00 e 15:30/19:00
Orario visite guidate
Cisterne Romane ore 11:00-12:00-16:00-18:00
Teatro dell’Aquila ore 12:30 e 16:30
Minitour ore 11:30 e 17:00

8 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio: ore 0:30-13:00 e 15:30/19:00
25 dicembre: ore 17:00-19:30

Museo diocesano
dall’8 al 10, dal 23 al 31 dicembre (chiuso il 25) e dal 2 al 7 gennaio: ore 10:30-13:00 e 15:30/18:30. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 32

Cattedrale metropolitana
apertura dal martedì alla domenica orario 10:00-13:00 e 15:30-18:00. Chiuso il lunedì escluso il 25 dicembre). S. Messa domenicale ore 12:00. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 322

Oratorio Santa Monica
aperto dall’8 al 10, dal 16 al 26 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, orario 16:00-18:00. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 32

 

Dic
14
gio
Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città
Dic 14@09:00–23:45
Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città | Fermo | Marche | Italia

Il Villaggio di Natale di Fermo sarà una miriade di meraviglie per più di un mese e per tutti i tipi di pubblico!

Oltre alla tradizionale casa di Babbo Natale, al trenino, ai mercatini, alla mostra di presepi, in piazza del Popolo sarà possibile pattinare sul grande lago di ghiaccio, prima di dedicarsi alle lezioni della scuola per aspiranti maghi.

Le Nane Brune, il gruppo di astronome e astrofile già conosciute lo scorso anno per la loro professionalità declinata al fantasy e alla divulgazione scientifica, guideranno lezioni spettacolo imperdibili a tema Harry Potter nel fine settimana.

L’offerta è ricca anche di molti altri appuntamenti legati all’astronomia, come la scoperta degli esopianeti, dei pianeti extrasolari e della vita aliena, dell’emisfero australe, del cielo estivo e molto altro. Nella Torre di astronomia si terranno anche spettacoli musicali, laboratori e altri eventi. Saranno inoltre possibili osservazioni del cielo attraverso telescopi portatili a cura di associazioni di astrofili marchigiane.

Le lezioni della scuola di magia, con laboratori di chimica, di matematica, di fisica, di astronomia fino alla conoscenza della mitologica pietra filosofale e molto altro saranno in parte curate da tre istituti scolastici fermani: ITI Montani, IPSIA Ostilio Ricci e Liceo Scientifico Calzecchi Onesti, i cui studenti si caleranno nel ruolo di professori. Interverranno anche altri professionisti che si dedicheranno alle lezioni di pozioni, di incantesimi e al Mathemagic Show! Scolaresche (la mattina), famiglie e interessati (le mattine senza scuole e tutti i pomeriggi) potranno così partecipare per tutto i periodo natalizio, dai primi di dicembre alla metà di gennaio, alle lezioni della scuola di magia più famosa al mondo e potranno sbizzarrirsi tra avventure ricche di misteri, perduti incantesimi, intriganti segreti e suggestioni varie.

Un’ulteriore sorpresa attende poi tutti i fan della saga di Harry Potter solo nel week end del 9 e 10 dicembre: l’associazione Harry Potter Never Ends organizza proprio a Fermo il raduno di Natale. Sarà quindi possibile trascorrere due giorni immersi nella magia di Hogwarts: si verrà smistati nella propria Casa, si potrà partecipare al Club dei Duellanti, giocare a Quidditch e seguire le lezioni di Symposium, la filiale italiana di Hogwarts! Per vivere l’esperienza nel modo più fedele alla saga, sarà possibile soggiornare in un albergo tematizzato, trascorrendo il tempo coi propri compagni di Casa per una full immersion potteriana indimenticabile!

Le iscrizioni all’evento sono aperte a ragazzi che abbiano compiuto gli 11 anni di età.

Al di sotto degli 11 anni sarà possibile partecipare alla cerimonia dello smistamento in piazza senza e assistere come spettatori all’evento, in attesa di ricevere la propria lettera da Hogwarts e prender parte a giochi, lezioni e attività durante i raduni successivi.

Per tutte le informazioni relative alle attività in programma nella Torre astronomica, consultare la pagina Planetario Fermo, dove verranno pubblicati tutti i dettagli dei singoli eventi sempre aggiornati e contattare il numero 335 7736803.

Le lezioni si terranno presso la scuola di Magia, Caffè Letterario e alla Torre astronomica, entrambi in Piazza del popolo.

Clicca qui per scaricare il Programma Completo

Natale…tutte le luci del Borgo @ Montegranaro - Centro Storico
Dic 14@09:30–23:45

 Natale a MontegranaroVerranno accese l’8 dicembre, a partire dalle ore 16:00, le illuminazioni per le festività natalizie che l’Amministrazione comunale ha predisposto in diversi punti del centro storico.

Un nuovo taglio alle feste di Natale…tutto impostato su una coreografia luminosa, con proiezioni di luce su Palazzo Francescani e su quello comunale.  Luci Blu sul centro storico ed illuminazioni sulle torri cittadine, che saranno visibili anche da lontano.

L’8 dicembre si inaugurerà l’albero del riciclo, dove ci sarà una festa con i bimbi delle scuole e la slitta di Babbo Natale della Croce Gialla. Ci saranno anche spettacoli degli artisti del Veregra Street con luce e fuoco per tutto il pomeriggio.

E poi ancora…proiezioni di film, concerti, befane ed eventi all’insegna della solidarietà come il mercatino del 17 dicembre, organizzato con Noi Marche e Confcommercio, che vedrà la presenza di produttori provenienti dalle zone colpite dal sisma.

Il Natale…la storia più bella @ Monte Urano
Dic 14@10:00–23:45

il natale monte uranoIL NATALE … la storia più bella – le iniziative culturali e ricreative del Natale 2017 – nona edizione

Il Natale del Gioco e del Sorriso – 10 – 16 – 17 Dicembre
Il Villaggio dei Bambini con giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa
Il 17 dicembre mattino e pomeriggio a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker
Un Merendaperitivo diffuso – 10, 16, 17 dicembre e 6 gennaio – le attività enogastronomiche del centro storico offrono al prezzo convenzionato di 6,00 euro una merend-aperitivo (pizza, snack, salatini, dolci con bibita)

Il Villaggio dei Bambini con le befane in Piazza – 6 Gennaio 
caccia al tesoro, arrivo delle befane, giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri, e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker, Oratorio San Giovanni, CAI Fermo

Il Nalale delle Botteghe Mu con la vetrina più Social – dal 3 Dicembre al 6 Gennaio
– NEGOZI APERTI tutte le Domeniche
Il NATALE con i Commercianti di Monte Urano
– LA VETRINA PIU’ … SOCIAL (bella, simpatica ed elegante)
– Allestimento della vetrina entro il giorno 8 dicembre 2017
– Cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti il 6 gennaio 2018

Il Natale dell’Arte14 Dicembre – 7 Gennaio
Il Circolo fotografico Effetto Luce” presenta:
LA MOSTRA FOTOGRAFICA di SEBASTIANO DEL GOBBO MAESTRI
Sala delle Riunioni del Palazzo Comunale
inaugurazione mostra: GIOVEDI 14 dicembre ore 21,30
Apertura sala è garantita dagli iscritti all’Albo comunale del Volontariato.

Il Natale della Poesia9 Dicembre
A cura del “Centro Studi Casa Museo Arnoldo Anibaldi”
RECITAL “Poesia del Natale”
Oratorio San Rocco – ore 16,00 – ingresso libero

Il Natale della Musica:
16 Dicembre Concerto di Natale
Concerto Vocale delle CORALI: Dolce Canto a Leo di Monte Urano, Angelico Rosati di Sant’Elpidio a Mare, Città di Camerano – Chiesa di San Michele Arcangelo – ore 21,30
22 Dicembre Auguri di Natale in Musica – Intrattenimento musicale del “Premiato Corpo Bandistico città di Monte Urano” – M° Lanfranco Navisse – Bocciofila Monte Urano (via Spagna) ore 21,30

Il Natale del Caffè Letterario:
15 Dicembre Incontro con l’autore Roberto Livi  per la presentazione del libro: La Terra si muove. Una straordinaria storia molto tenera e molto comica di un uomo di oggi a cui manca la terra sotto i piedi. “ … Son le cose necessarie quelle che fanno più male: Anche il sole, anche il vino anche le donne …” – Edizione “Scriptorama” – modera Luca Pantanetti – Bar Pasticceria Il Cigno via Olimpiadi Monte Urano – ore 21,30
5 Gennaio incontro con l’autore Marco Renzi per la presentazione del libro: Istantanee dagli ultimi della Terra. Viaggi teatrali in Etiopia, Amazzonia, Albania e Ghana. Un libro che parla di teatro, di ragazzi, di terre dimenticate, di una umanità che non ha nulla ma che sorride. Dissensi Edizioni – Bar Garden via Patrioti Monte Urano – ore 21,30
Entrambe le iniziative a cura dell’Associazione “Il Cerchio”

Il Natale delle Scuole:
17 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 10,00
Spettacolo teatrale di Natale e di fine anno della Scuola dell’infanzia “Regina Margherita
19 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 21,00
Natale tra le stelle (classe 5C Scuola primaria)
20 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 18 e 21,00
E’ Natale se … (classi 2A, B, C e 3D, C Scuola primaria)
21 Dicembre –Chiesa di San Michele Arcangelo ore 21,30
E’ Natale se … (classi 4 e 5 Scuola primaria)

Il Mercatino, il Presepe Vivente e la Notte degli Auguri di Natale:
17 Dicembre (intera giornata) nel centro storico del Paese: Il Mercatino di Natale dell’Oratorio – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
17 Dicembre (pomeriggio) nel centro storico del Paese: Il Presepe Vivente – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
24 Dicembre dalle ore 24,00 in piazza della Libertà o centro storico del paese – Presepe Vivente ed Auguri di Buon Natale alla Cittadinanza con dolci natalizi e vin brulè – a cura dell’Associazione “l’Alveare”

Torna il Cinema D’Essai:
24, 31 Gennaio 7, 14, 21, 28 Febbraio con il “cinema ritrovato” della CINETECA DI BOLOGNA
24 GennaioIl Grande Dittatore di Charles Chaplin – 1940 – un assoluto capolavoro ricco di scene indimenticabili, rivederlo è sempre un piacere.
31 GennaioTempi Moderni di Charles Chaplin – 1936 – L’ultimo film in cui compare la figura di Charlot, una chiara denuncia sull’uso dei macchinari come profitto.
7 FebbraioI Pugni in Tasca di Marco Bellocchio – 1965 – un macigno gettato nello stagno del perbenismo di facciata dei buoni sentimenti.
14 FebbraioHiroshima Mon Amour di Alain Resnais – 1959 – Un film che lascia un’impronta indelebile nella storia del cinema.
21 FebbraioIl Terzo Umo di Carol Reed – 1949 – Un film capolavoro di spionaggio con un grande Orson Welles.
28 FebbraioLa Morte corre sul Fiume di Charles Laughton – 1955 – Un film opera prima ed unica diventato un “cult”.

Un  Natale ed una Festa per Tutti: Sala delle Riunioni Palazzo Comunale (ingresso su corso Mazzini)
Ore 21,30 Ingresso Libero – In collaborazione con l’Associazione “Urban Play”
• Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio Luci Natalizie nel Centro Storico del Paese – Luci a basso consumo energetico “led”, per un nuovo modo di illuminare il nostro paese.
• 10 Dicembre Virgo Fidelis  ore 9,30 – 12,00 Cerimonia commemorativa – omaggio alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri
• 14 Gennaio Gara Nazionale di Tiro alla Fune (mattino e pomeriggio) – Palestra Comunale di via Olimpiadi – ingresso libero
• 21 Gennaio Festa di Sant’Antonio Abate Funzioni religiose, distribuzione dei pani benedetti, momenti ricreativi e gastronomici Quartiere Tenna e Quartiere San Pietro.

Aperture natalizie musei di Fermo @ Fermo - Cisterne Romane - Teatro dell'Aquila - Meteorite
Dic 14@10:30–19:00
Aperture natalizie musei di Fermo @ Fermo - Cisterne Romane - Teatro dell'Aquila - Meteorite | Fermo | Marche | Italia

Aperture dei musei di Fermo durante il periodo natalizio

Cisterne Romane, Teatro dell’Aquila, Meteorite, Minitour
Dal Martedì al venerdì: 10:30-13:00 e 15:30/18:00.
Orario visite guidate
Cisterne Romane ore 11:00-12:00-16:00-17:30
Teatro dell’Aquila ore 12:30 e 16:30
Minitour ore 11:30 e 17:00

Sabato e domenica: 10:30-13:00 e 15:30/19:00
Orario visite guidate
Cisterne Romane ore 11:00-12:00-16:00-18:00
Teatro dell’Aquila ore 12:30 e 16:30
Minitour ore 11:30 e 17:00

8 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio: ore 0:30-13:00 e 15:30/19:00
25 dicembre: ore 17:00-19:30

Museo diocesano
dall’8 al 10, dal 23 al 31 dicembre (chiuso il 25) e dal 2 al 7 gennaio: ore 10:30-13:00 e 15:30/18:30. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 32

Cattedrale metropolitana
apertura dal martedì alla domenica orario 10:00-13:00 e 15:30-18:00. Chiuso il lunedì escluso il 25 dicembre). S. Messa domenicale ore 12:00. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 322

Oratorio Santa Monica
aperto dall’8 al 10, dal 16 al 26 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, orario 16:00-18:00. Per info su aperture, visite guidate e costi Tel. 0734/229005 int 32

 

Dic
15
ven
Il Natale a Magliano di Tenna @ Magliano di Tenna - Centro Storico
Dic 15@09:00–23:45

 natale 2017 magliano di tennaIl Natale a Magliano di Tenna in Provincia di Fermo nelle Marche è molto sentito…

Vengono organizzati spettacoli, concerti di musica e mercatini di Natale 2017 che si svolgono solitamente nel centro storico. L’albero di Natale a Magliano di Tenna viene allestito nella piazza principale, ma anche nei quartieri si possono vedere decorazioni natalizie e addobbi con luci colorate che creano una magica atmosfera natalizia a Magliano di Tenna.

Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città
Dic 15@09:00–23:45
Il Villaggio di Natale @ Fermo - Vie della Città | Fermo | Marche | Italia

Il Villaggio di Natale di Fermo sarà una miriade di meraviglie per più di un mese e per tutti i tipi di pubblico!

Oltre alla tradizionale casa di Babbo Natale, al trenino, ai mercatini, alla mostra di presepi, in piazza del Popolo sarà possibile pattinare sul grande lago di ghiaccio, prima di dedicarsi alle lezioni della scuola per aspiranti maghi.

Le Nane Brune, il gruppo di astronome e astrofile già conosciute lo scorso anno per la loro professionalità declinata al fantasy e alla divulgazione scientifica, guideranno lezioni spettacolo imperdibili a tema Harry Potter nel fine settimana.

L’offerta è ricca anche di molti altri appuntamenti legati all’astronomia, come la scoperta degli esopianeti, dei pianeti extrasolari e della vita aliena, dell’emisfero australe, del cielo estivo e molto altro. Nella Torre di astronomia si terranno anche spettacoli musicali, laboratori e altri eventi. Saranno inoltre possibili osservazioni del cielo attraverso telescopi portatili a cura di associazioni di astrofili marchigiane.

Le lezioni della scuola di magia, con laboratori di chimica, di matematica, di fisica, di astronomia fino alla conoscenza della mitologica pietra filosofale e molto altro saranno in parte curate da tre istituti scolastici fermani: ITI Montani, IPSIA Ostilio Ricci e Liceo Scientifico Calzecchi Onesti, i cui studenti si caleranno nel ruolo di professori. Interverranno anche altri professionisti che si dedicheranno alle lezioni di pozioni, di incantesimi e al Mathemagic Show! Scolaresche (la mattina), famiglie e interessati (le mattine senza scuole e tutti i pomeriggi) potranno così partecipare per tutto i periodo natalizio, dai primi di dicembre alla metà di gennaio, alle lezioni della scuola di magia più famosa al mondo e potranno sbizzarrirsi tra avventure ricche di misteri, perduti incantesimi, intriganti segreti e suggestioni varie.

Un’ulteriore sorpresa attende poi tutti i fan della saga di Harry Potter solo nel week end del 9 e 10 dicembre: l’associazione Harry Potter Never Ends organizza proprio a Fermo il raduno di Natale. Sarà quindi possibile trascorrere due giorni immersi nella magia di Hogwarts: si verrà smistati nella propria Casa, si potrà partecipare al Club dei Duellanti, giocare a Quidditch e seguire le lezioni di Symposium, la filiale italiana di Hogwarts! Per vivere l’esperienza nel modo più fedele alla saga, sarà possibile soggiornare in un albergo tematizzato, trascorrendo il tempo coi propri compagni di Casa per una full immersion potteriana indimenticabile!

Le iscrizioni all’evento sono aperte a ragazzi che abbiano compiuto gli 11 anni di età.

Al di sotto degli 11 anni sarà possibile partecipare alla cerimonia dello smistamento in piazza senza e assistere come spettatori all’evento, in attesa di ricevere la propria lettera da Hogwarts e prender parte a giochi, lezioni e attività durante i raduni successivi.

Per tutte le informazioni relative alle attività in programma nella Torre astronomica, consultare la pagina Planetario Fermo, dove verranno pubblicati tutti i dettagli dei singoli eventi sempre aggiornati e contattare il numero 335 7736803.

Le lezioni si terranno presso la scuola di Magia, Caffè Letterario e alla Torre astronomica, entrambi in Piazza del popolo.

Clicca qui per scaricare il Programma Completo

Il Natale…la storia più bella @ Monte Urano
Dic 15@10:00–23:45

il natale monte uranoIL NATALE … la storia più bella – le iniziative culturali e ricreative del Natale 2017 – nona edizione

Il Natale del Gioco e del Sorriso – 10 – 16 – 17 Dicembre
Il Villaggio dei Bambini con giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa
Il 17 dicembre mattino e pomeriggio a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker
Un Merendaperitivo diffuso – 10, 16, 17 dicembre e 6 gennaio – le attività enogastronomiche del centro storico offrono al prezzo convenzionato di 6,00 euro una merend-aperitivo (pizza, snack, salatini, dolci con bibita)

Il Villaggio dei Bambini con le befane in Piazza – 6 Gennaio 
caccia al tesoro, arrivo delle befane, giochi, animazioni, spettacoli, letture itineranti, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri, e tante altre sorprese – Piazza della Libertà dalle ore 15,00 alle ore 18,30 circa a cura di: Gian dei Brughi, ASD Joker, Oratorio San Giovanni, CAI Fermo

Il Nalale delle Botteghe Mu con la vetrina più Social – dal 3 Dicembre al 6 Gennaio
– NEGOZI APERTI tutte le Domeniche
Il NATALE con i Commercianti di Monte Urano
– LA VETRINA PIU’ … SOCIAL (bella, simpatica ed elegante)
– Allestimento della vetrina entro il giorno 8 dicembre 2017
– Cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti il 6 gennaio 2018

Il Natale dell’Arte14 Dicembre – 7 Gennaio
Il Circolo fotografico Effetto Luce” presenta:
LA MOSTRA FOTOGRAFICA di SEBASTIANO DEL GOBBO MAESTRI
Sala delle Riunioni del Palazzo Comunale
inaugurazione mostra: GIOVEDI 14 dicembre ore 21,30
Apertura sala è garantita dagli iscritti all’Albo comunale del Volontariato.

Il Natale della Poesia9 Dicembre
A cura del “Centro Studi Casa Museo Arnoldo Anibaldi”
RECITAL “Poesia del Natale”
Oratorio San Rocco – ore 16,00 – ingresso libero

Il Natale della Musica:
16 Dicembre Concerto di Natale
Concerto Vocale delle CORALI: Dolce Canto a Leo di Monte Urano, Angelico Rosati di Sant’Elpidio a Mare, Città di Camerano – Chiesa di San Michele Arcangelo – ore 21,30
22 Dicembre Auguri di Natale in Musica – Intrattenimento musicale del “Premiato Corpo Bandistico città di Monte Urano” – M° Lanfranco Navisse – Bocciofila Monte Urano (via Spagna) ore 21,30

Il Natale del Caffè Letterario:
15 Dicembre Incontro con l’autore Roberto Livi  per la presentazione del libro: La Terra si muove. Una straordinaria storia molto tenera e molto comica di un uomo di oggi a cui manca la terra sotto i piedi. “ … Son le cose necessarie quelle che fanno più male: Anche il sole, anche il vino anche le donne …” – Edizione “Scriptorama” – modera Luca Pantanetti – Bar Pasticceria Il Cigno via Olimpiadi Monte Urano – ore 21,30
5 Gennaio incontro con l’autore Marco Renzi per la presentazione del libro: Istantanee dagli ultimi della Terra. Viaggi teatrali in Etiopia, Amazzonia, Albania e Ghana. Un libro che parla di teatro, di ragazzi, di terre dimenticate, di una umanità che non ha nulla ma che sorride. Dissensi Edizioni – Bar Garden via Patrioti Monte Urano – ore 21,30
Entrambe le iniziative a cura dell’Associazione “Il Cerchio”

Il Natale delle Scuole:
17 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 10,00
Spettacolo teatrale di Natale e di fine anno della Scuola dell’infanzia “Regina Margherita
19 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 21,00
Natale tra le stelle (classe 5C Scuola primaria)
20 Dicembre – Bocciofila Monte Urano ore 18 e 21,00
E’ Natale se … (classi 2A, B, C e 3D, C Scuola primaria)
21 Dicembre –Chiesa di San Michele Arcangelo ore 21,30
E’ Natale se … (classi 4 e 5 Scuola primaria)

Il Mercatino, il Presepe Vivente e la Notte degli Auguri di Natale:
17 Dicembre (intera giornata) nel centro storico del Paese: Il Mercatino di Natale dell’Oratorio – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
17 Dicembre (pomeriggio) nel centro storico del Paese: Il Presepe Vivente – a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio San Lorenzo
24 Dicembre dalle ore 24,00 in piazza della Libertà o centro storico del paese – Presepe Vivente ed Auguri di Buon Natale alla Cittadinanza con dolci natalizi e vin brulè – a cura dell’Associazione “l’Alveare”

Torna il Cinema D’Essai:
24, 31 Gennaio 7, 14, 21, 28 Febbraio con il “cinema ritrovato” della CINETECA DI BOLOGNA
24 GennaioIl Grande Dittatore di Charles Chaplin – 1940 – un assoluto capolavoro ricco di scene indimenticabili, rivederlo è sempre un piacere.
31 GennaioTempi Moderni di Charles Chaplin – 1936 – L’ultimo film in cui compare la figura di Charlot, una chiara denuncia sull’uso dei macchinari come profitto.
7 FebbraioI Pugni in Tasca di Marco Bellocchio – 1965 – un macigno gettato nello stagno del perbenismo di facciata dei buoni sentimenti.
14 FebbraioHiroshima Mon Amour di Alain Resnais – 1959 – Un film che lascia un’impronta indelebile nella storia del cinema.
21 FebbraioIl Terzo Umo di Carol Reed – 1949 – Un film capolavoro di spionaggio con un grande Orson Welles.
28 FebbraioLa Morte corre sul Fiume di Charles Laughton – 1955 – Un film opera prima ed unica diventato un “cult”.

Un  Natale ed una Festa per Tutti: Sala delle Riunioni Palazzo Comunale (ingresso su corso Mazzini)
Ore 21,30 Ingresso Libero – In collaborazione con l’Associazione “Urban Play”
• Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio Luci Natalizie nel Centro Storico del Paese – Luci a basso consumo energetico “led”, per un nuovo modo di illuminare il nostro paese.
• 10 Dicembre Virgo Fidelis  ore 9,30 – 12,00 Cerimonia commemorativa – omaggio alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri
• 14 Gennaio Gara Nazionale di Tiro alla Fune (mattino e pomeriggio) – Palestra Comunale di via Olimpiadi – ingresso libero
• 21 Gennaio Festa di Sant’Antonio Abate Funzioni religiose, distribuzione dei pani benedetti, momenti ricreativi e gastronomici Quartiere Tenna e Quartiere San Pietro.

banner-gal
italyEnglish