Fermo, Marche, Italia

La Cavalcata dell’Assunta

La Cavalcata dell’Assunta

SHARE
, / 418 0

Cavalcata dell'Assunta blogLa Cavalcata dell’Assunta è uno dei più grandi eventi legati al Medioevo e non solo, che si tiene ogni anno a Fermo, in Piazza del Popolo. La Cavalcata è una delle rievocazioni storiche più antiche d’Italia e gli eventi che partiranno dal 25 luglio, proporranno cortei, celebrazioni religiose e tornei legati alle festività patronali della Madonna Assunta. I festeggiamenti termineranno il 15 agosto con la corsa dei cavalli e l’assegnazione del Palio alla contrada vincitrice.

Le origini dell’evento risalgono all’anno mille quando i castelli di Monterubbiano, Cuccure e Montotto si impegnavano a portare a Fermo un palio in occasione della festa dell’Assunta. Il definitivo riconoscimento della Cavalcata si ha con quanto rappresentato dalla Pagina Miniata, oggi conservata al Museo Diocesano di Fermo. Nella pagina si trova una rappresentazione di quella che all’epoca era la festa dell’Assunta, un evento religioso ma che aveva anche lo scopo di mostrare la magnificenza e la ricchezza della città.

Il corteo, composto dal Podesta, dal Capitano del Popolo, il Vessillifero di Giustizia, i Priori e rappresentanti delle Contrade, è accompagnato dal gruppo degli sbandieratori e dei tamburini. Questi ultimi di fondamentale importanza in quanto i soldati dovevano imparare a riconoscere i suoni ed i ritmi che corrispondevano agli ordini dati nel campo di battaglia. Entrambi i gruppi venivano poi utilizzati anche per le feste cittadine e rallegravano la folla con il suono dei  timpani imperiali, timpani, rullanti.

Sono tantissime le attività che si terranno fino al 15 agosto, un ricco programma con: spettacoli del Gruppo Musici e Sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta, animazione e spettacoli a tema, gara di tamburini delle Contrade, piatti tipici ed animazione medievale, sorteggio per l’abbinamento dei cavalli del Palio alle Contrade, esibizione di sbandieratori delle Contrade, gara di tiro alla fune tra Contrade, Messa Pontificale in onore di Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, patrona della città, officiata dall’Arcivescovo di Fermo, corsa di cavalli in due batterie più finale, infine un magnifico corteo storico in costume del XV secolo e liturgia della parola con benedizione del Palio officiata dall’Arcivescovo di Fermo.

Per tutto il programma dettagliato e informazioni storiche visita il sito: www. cavalcatadellassunta.it

banner-gal
italyEnglish