Fermo, Marche, Italia

Archive by Category "Collina"

Collina

Tondeggianti, sinuose, alternano i toni verde acceso della primavera al biondo grano dell’estate. Sono le colline della Marca Fermana nei mesi più dolci dell’anno, che gradatamente si ergono dalla riviera verso le montagne. La progressiva ascesa dei colli ha dato origine a molteplici micro-climi . Tanti i paesi della zona che poggiano in collina e altrettante le specialità gastronomiche e prodotti tipici locali, ancora oggi, quasi sempre, realizzati con metodi tradizionali. Brevi le distanze tra i centri abitati così come lo sono i percorsi per raggiungere le zone di aperta campagna . Alberi da frutto e ricca vegetazione fanno da contorno agli incantevoli panorami delle colline della Marca.

,

La Carifermo S.p.a., con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, organizza martedì 30 ottobre dalle ore 10.00 presso il Teatro dell’Aquila …

,

“Il mio regno è nell’aria” Osvaldo Licini (1958-2018): riflessioni, studi, prospettive. Nel sessantennale della scomparsa dell’artista avvenuta l’11 ottobre 1958, pochi mesi dopo aver …

,

In uno de “I Borghi Più Belli D’Italia” si parlerà del patrimonio UNESCO della Dieta Mediterranea. Turismo enogastronomia, sostenibilità saranno i temi portanti. 40 piccoli-grandi …

,

Ogni anno a Fermo, la sera del 14 agosto, si rievoca un antico corteo: La Cavalcata dell’Assunta, giunta quest’anno alla 37^ edizione. La manifestazione ha origini …

,

Nel 1450 l’Abate di Farfa cedette alla Comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero. L’evento, testimoniato anche da una pergamena, viene fatto rivivere …

,

XX Veregra street festival si terrà dal 22 al 30 giugno 2018 a Montegranaro. Ci sarà una sezione Veregra Children dal 25 al 27 giugno dedicata a bambini, ragazzi …

,

Il 26 e il 27 maggio presso l’Area Archeologica di Monte Rinaldo, si svolgerà la prima edizione del Festival teatrale delle scuole “Cumateatro”. L’iniziativa …

,

Tramite sei sezioni, la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli” ripercorre la storia artistica della …

Dal 19 al 26 maggio al Teatro dell’Aquila di Fermo 139 concorrenti provenienti da 37 nazioni di cui 12 extraeuropee. A presiedere la giuria la …

,

Identità e tradizione sono le parole d’ordine con cui interpretare il senso della festa patronale, le lenti con cui leggere il vero significato intrinseco di storia, religiosità e appartenenza. La festa patronale …

banner-gal
italyEnglish