Fermo, Marche, Italia

Falerone:
la Contesa de la ‘Nzegna

Falerone:
la Contesa de la ‘Nzegna

SHARE
, / 3544 0

La Contesa de la Nzegna - FaleroneAl via anche quest’anno la Contesa de la ‘Nzegna, una delle rievocazioni storiche più importanti della regione Marche, che si svolgerà a Falerone, in provincia di Fermo dal 3 all’11 agosto. La manifestazione ripercorrerà la storia del territorio a partire dai primi anni del Novecento, e culminerà nell’ultima serata quando le contrade scenderanno in piazza con i rispettivi carri per rappresentare le proprie tradizioni.

La Contesa della ‘Nzegna (che in dialetto vuol dire “bandiera”, “drappo”, e a cui viene dedicato un ballo) vuole essere una festa ma anche un momento di riflessione per stabilire un ponte fra antiche e moderne consuetudini. Ad ogni edizione, infatti, la manifestazione si arricchisce di nuovi e stimolanti eventi e e scenari che collegano i prodotti tipici della terra con gli antichi strumenti di lavoro.

Carri trainati dai buoi, sfilate con costumi d’epoca, veglie notturne dove i paesani simulano la vita quotidiana di un tempo, ricchi stand gastronomici: questa è la rievocazione storica la Contesa de la ‘Nzegna ogni anno attira a Falerone oltre 10.000 visitatori.

Di seguito il programma della rievocazione storica:

2 Agosto 2014: Concerto Corpo Bandistico Città di Falerone e Majorettes

3 Agosto 2014: Finali Torneo Calcetto

4 Agosto 2014: Finali Torneo Pallavolo

5 Agosto 2014: Cerimonia di inaugurazione ‘Nzegna 2014

6 Agosto 2014: Giochi tra Contrade

7 Agosto 2014: Cena In Discesa

8-9 Agosto 2014: Veglie e Mercatini

10 Agosto 2014: Sfilata Dei Carri e Serata finale con i Carosello Show.

Dal 5 al 10, escluso il 7, sarà operativo anche lo stand per la Sagra della Pinciarella.

 

banner-gal
italyEnglish