Fermo, Marche, Italia

Prodotti tipici:
i maccheroncini di Campofilone

Prodotti tipici:
i maccheroncini di Campofilone

SHARE
, / 1077 0

Maccheroncini di Campofilone (FM)Dal 1400 ad oggi la fama dei maccheroncini di Campofilone è cresciuta progressivamente sino ad estendersi ben oltre i confini nazionali.

Il coronamento di questa “gloria gastronomica” della cucina marchigiana, si è avuto nel novembre del 2013 quando la Commissione Europea ha rilasciato alla pasta di Campofilone, la certificazione di Indicazione geografica protetta (IGP).

Negli anni la ricetta dei maccheroncini si è tramandata di madre in figlia: gli ingredienti di base  sono semplicissimi: uova e farina di grano tenero senza l’aggiunta di acqua.

Una volta completato, l’impasto viene fatto riposare per poi essere steso in sfoglie tonde e finissime. Anche queste vengono lasciate riposare e successivamente arrotolate e tagliate in fili sottilissimi. E’ il momento clou della produzione: le agili mani delle pastaie si muovono velocemente con il coltello e, grazie alla loro abilità, lasciano lo spettatore quasi senza fiato.

La tradizione di questa pasta ha dato vita anche alla sagra nazionale dei maccheroncini di Campofilone che ogni anno si tiene nello splendido borgo del Fermano dal venerdì al lunedì nella seconda settimana di agosto. (nel 2014, dal 8 all’11)

banner-gal
italyEnglish