Fermo, Marche, Italia

Le escursioni estive dei Comuni nel Fermano

Le escursioni estive dei Comuni nel Fermano

SHARE
, / 1525 0

Porto San Giorgio (FM)Nelle Marche, come in qualsiasi altra zona costiera italiana, quando è estate e  il caldo si fa sentire, una delle cose più piacevoli è stare al mare, passeggiare lungo la battigia e rilassarsi. Ma quando il sole inizia a calare o si ha voglia di evadere dalla spiaggia, il momento è propizio per scoprire un po’ le città e le zone che abitiamo o che abbiamo scelto per le vacanze. E’ così che alcune amministrazioni comunali ed enti locali del Fermano hanno ideato delle escursioni ad hoc da proporre ai turisti per conoscere meglio il territorio.

Il Comune di Porto San Giorgio, ad esempio, ha pensato a “Il mercoledì del turista”, passeggiate di gruppo con percorsi per adulti ma anche per bambini dai 6 ai 10 anni, che in tal modo possono approfondire la conoscenza della cittadina attraverso attività ludico-didattiche. Entrambi i percorsi si snodano nella parte vecchia di Porto San Giorgio e consentono di entrare in contatto con la storia dell’antico borgo marinaro e di edifici monumentali come Rocca Tiepolo e Villa Bonaparte. Per informazioni contattare l’ufficio cultura al numero 0734-680256.

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare, invece, porta i turisti dai camping ai musei della cittadina. I campeggiatori, esibendo il voucher della loro struttura ricettiva, hanno la possibilità di entrare gratuitamente nei musei di Sant’Elpidio e visitare la Torre Gerosolimitana per godere da lì della splendida vista mare che si spinge fino al monte Conero. Sempre nei pressi della Torre si consiglia una passeggiata nei vicoletti del borgo per apprezzare i tanti meravigliosi scorci del posto. Per informazioni contattare il numero di tel. 0734-8196407.

Per il decimo anno consecutivo Porto Sant’Elpidio, dal canto suo, organizza le Passeggiate Marchigiane: un’esperta guida turistica conduce i partecipanti alla scoperta degli angoli incontaminati della zona dei Monti Sibillini. Oltre alle escursioni, che solitamente si svolgono la mattina, nel pomeriggio è possibile prendere parte ad uno dei tanti eventi organizzati nel territorio. Per informazioni e prenotazioni tel. 0734-980263.

Infine anche la Confcommercio della Provincia di Fermo organizza escursioni dal nome del tutto programmatico, “Fermo, la terra che t’ama”, e il cui calendario sarà disponibile a breve. Come ogni anno le escursioni prevedono la visita di un comune della Provincia di Fermo associata alla partecipazione ad uno degli eventi organizzati nel Fermano. Per informazioni è possibile contattare il numero tel. 388 3570366

banner-gal
italyEnglish