Fermo, Marche, Italia

Escursioni e trekking nella provincia di Fermo

Escursioni e trekking nella provincia di Fermo

SHARE
, / 6812 0

smerillo-escursioni-monti-sibilliniIl paesaggio del territorio fermano è uno spettacolo per gli occhi dei turisti che visitano le Marche. Le colline che degradano verso il mare si lasciano alle spalle lo scenario dei Monti Sibillini che, nelle giornate più nitide, si possono scorgere anche dalla spiaggia.

Il parco nazionale dei Monti Sibillini, offre numerose possibilità di escursioni e percorsi trekking semplici adatti anche alle famiglie, ma anche itinerari più impegnativi adatti agli escursionisti esperti.

Dalle Gole dell’Infernaccio di Montefortino è possibile raggiungere l’Eremo di San Leonardo attraverso un piacevole sentiero alberato. Si tratta di una passeggiata di due ore per la salita e di un’ora e trenta per il ritorno, adatta anche alle famiglie. Dalle gole si può anche scegliere un percorso alternativo ed arrivare fino alla foce del fiume Tenna.

L’attività escursionistica è praticabile anche nei paesi prossimi alla montagna come nel caso del comune di Montefalcone Appennino, paese arroccato su di un’area fossilifera che offre una splendida vista fino al mare. È consigliato il cosiddetto “sentiero della Cresta” da cui è facilmente possibile ammirare il falco pellegrino in volo.

Se non volete avventuravi da soli potete sempre aderire alle escursioni organizzate dalla guide ambientaliste e naturalistiche della Provincia di Fermo. Di seguito i programmi di luglio e agosto.

Per tutte le informazioni sui sentieri aperti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini visita il sito www.sibillini.net. Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina del sito dei Monti Sibillini in cui è stata pubblicata la cartina del parco con gli aggiornamenti in merito alle zone rosse e ai sentieri non percorribili in quanto chiusi con ordinanza –> Consulta la mappa aggiornata

Scarica le Escursioni a Montefalcone Appennino

CALENDARIO 2018

AGOSTO
Scarica il programma di I tesori delle Marche. In cammino tra natura e cultura – Agosto 2018

APRILE
Scarica il programma di I tesori delle Marche. In cammino tra natura e cultura – Aprile 2018

Consulta l’archivio escursioni degli anni passati

 

banner-gal
italyEnglish