Fermo, Marche, Italia

31° Meeting 2017 Memorial Adriano Morelli

31° Meeting 2017 Memorial Adriano Morelli

SHARE
, / 177 0
Quando:
giugno 15, 2017@09:00–23:45
2017-06-15T09:00:00+02:00
2017-06-15T23:45:00+02:00
Dove:
Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio FM
Italia
Contatto:
Comune di Porto Sant'Elpidio
389 1607169

 meeting 2017 porto sant elpidioQuando agli inizi del 1817 l’inventore tedesco, barone Von Drais, sperimentò e presentò ufficialmente la sua ultima creatura che fu presto ribattezzata, in suo onore, “draisina”, non avrebbe mai immaginato che due secoli dopo tutto il mondo avrebbe celebrato il bicentenario di quella sua invenzione considerata da tutti il precursore della bicicletta.

Invece oggi nel 2017 dopo 200 anni di vita e di storia di questo mezzo di locomozione, possiamo dire che non solo le sue qualità sono rimaste intatte, ma che, addirittura, i suoi meriti sono aumentati progressivamente e continuano ad essere apprezzati. Anzi, se ne scoprono di nuovi di volta in volta perché in questi due secoli la bicicletta è stata mezzo di trasporto, di svago, di sport, di turismo, di tempo libero. La bicicletta è stata in guerra, è stata utilizzata come mezzo di comunicazione, è diventata simbolo di un’epopea sportiva che ha visto protagonisti straordinari campioni. E quando, banalmente, qualcuno aveva creduto che stesse diventando qualcosa di anacronistico durante il “boom” dei veicoli a motori, proprio la sua mancanza di motore l’ha rilanciata come unico e solo mezzo che non inquina in una società invoca provvedimenti in difesa dei principi ecologici.

Il basso costo unito alla proprietà di favorire il benessere con una sana attività fisica, favoriscono sia la diffusione nelle famiglie, che le opportunità di relazioni sociali. Minor consumo di carburante, maggior tempo dedicato all’attività fisica diventano valori aggiunti ma non secondari. Non è un caso che pure in un’epoca improntata alla tecnologia, il primo oggetto desiderato dai bambini sia ancora la bicicletta. Proprio pensando a questo il comune di Porto Sant’Elpidio che da anni si è fatto promotore di importanti manifestazioni sportive legate al ciclismo professionistico e non come le tappe del Giro d’Italia (2012), della Tirreno-Adriatico (2013-14-15), la Gran Fondo Città di Porto Sant’Elpidio (dal 2013), ha chiesto ed ottenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana per il 2017 l’organizzazione della 31° edizione del Meeting Nazionale riservato ai giovanissimi ciclisti.

Si tratta di una sorta di Campionato Italiano per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Si svolgerà da giovedì 15 giugno a domenica 18 con tre intense giornate di gare dopo la sfilata dei team nel primo giorno. Saranno impegnati circa 3000 ragazzi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, accompagnati dalle proprie famiglie. Quindi è prevista una presenza di 6.000 persone al giorno sul nostro territorio in un clima festoso più che agonistico in cui si muoveranno, forse, futuri campioni, ma anche futuri imprenditori e future forze lavorative: certamente futuri appassionati di ciclismo e dei suoi valori che ricorderanno i suoni.

I colori, il divertimento, la competizione delle quattro giornate di Porto Sant’Elpidio. Insieme a questo spirito tipicamente sportivo, il nostro territorio e la nostra gente non potranno non ricordare le necessità morali e materiali di quanti dallo scorso mese di agosto vivono, soffrono e sperano anche nelle nostre strutture in attesa di una completa ricostruzione post terremoto. Il Meeting 2017 sarà trasmesso tutti i giorni da Rai Sport 1. Infine insieme all’evento sportivo sarà organizzato un concorso per le scuole elementari dei comuni del Fermano proprio sulla ricorrenza del bicentenario dell’invenzione della bicicletta.
Questo è il Meeting 2017 a Porto Sant’Elpidio.

banner-gal
italyEnglish