Fermo, Marche, Italia

Festa di San Michele Arcangelo

Festa di San Michele Arcangelo

SHARE
, / 106 0

festa san michele argangelo spiritualità monte urano_programmaIdentità e tradizione sono le parole d’ordine con cui interpretare il senso della festa patronale, le lenti con cui leggere il vero significato intrinseco di storiareligiosità e appartenenza. La festa patronale è il momento dell’anno atteso da tutti , in cui paesani ed ex paesani si ritrovano per condividere come da tradizione giorni di festeggiamenti in onore del santo patrono. Tutto il paese ne è coinvolto, dai più piccoli ai più anziani.

Di tutto questo ne è sostenitore il Comitato Festa per il centenario chiesa San Michele Arcangelo di Monte Urano che in questi giorni ha presentato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un programma di eventi che strizza l’occhio alla tradizione e alla condivisione.

L’obiettivo principale del Comitato monturanese, da qualche anno, è quello di coinvolgere le diverse realtà sociali attive nel territorio: dai quartieri alle associazioni sportive, musicali e di volontariato, dalle scuole ai vari artisti locali.
Dal 4 al 13 Maggio 2018 Monte Urano sarà scenario di tantissimi eventi: la sagra de lu vaccalà m’briacu, la gara ciclistica internazionale e quella amatoriale di mountain bike, la tradizionale fiera, i concerti delle scuole, del coro e della banda, i momenti musicali con vari artisti anche di fama nazionale, la serata dedicata alle gastronomie locali con “Monte Urano in tavola”, lo spettacolo pirotecnico e naturalmente la ricca lotteria.

Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, motivo di grande soddisfazione per il Comitato festeggiamenti, è stato costruito nel tempo ed è frutto di un costante impegno e di una maturata esperienza.
Il Comitato, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Monte Urano e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita delle molte iniziative in programma, si auspica di continuare sulla strada della cooperazione al fine di rendere il paese vivo, attivo, legato alle tradizioni e che sappia trarre la forza per guardare al futuro.

Ampio programma quindi…….si inizierà il 4 Maggio con la corale “Dolce canto a Leo”; poi sabato 5 maggio dopo la consueta gara ciclistica concerto dell’artista Francesco Baccini; domenica 6 Maggio la tradizionale fiera e successivamente serata con “Il quarto di luna”; lunedì 7 maggio saranno gli alunni della scuola primaria a presentare un loro concerto in piazza invece per la serata un gruppo musicale locale i Gramonia; tanti eventi anche per l’8 Maggio dalla processione in onore di San Michele alla serata in musica con “Lui e gli amici del re” e per concludere i fuochi pirotecnici.

Si ripartirà poi mercoledì 9 Maggio con un piccolo concerto dei bambini delle scuole dell’infanzia per arrivare al giorno dopo il 10 Maggio e festeggiare con una cena, organizzata dall’oratorio, la festa della mamma. L’11 maggio sarà il Premiato Corpo Bandistico ad allietare la serata. Dopo il successo delle precedenti edizioni, Sabato 12 maggio tornerà “Monte Urano in tavola” (migliori specialità delle sagre monturanesi) la serata sarà allietata dalla cover band “I Recidivi”. Si concluderà domenica 13 maggio con la nona edizione dei Sentieri Piceni e l’estrazione della lotteria.
Tutto questo incorniciato dalla Decima Sagra De Lu Vaccalà ‘Briacu arricchita da “Lu vaccala’ frittu”ed altri momenti interessanti (Estemporanea Sandro Trotti, pesca di beneficienza, giochi per bambini,scambio dei doni tra bambini ecc.)

Per quanto riguarda la lotteria, teniamo a precisare che i premi in palio sono stati pensati e scelti per le esigenze, i gusti e le passioni di ogni fascia di età degli acquirenti, affinchè tutti possano sperare in una gradita vincita. Cogliamo inoltre l’occasione per invitarvi ad acquistare i biglietti!!!

I premi in palio sono:
1° premio € 5.000,00 IN BUONO ACQUISTI
2° premio GIROCOLLO IN ORO E BRILLANTI “Creazioni Cameli”
3° premio N.5 TRATTAMENTI CORPO FISIOTRON O VISO “Iso Estetica”
4° premio ROBOT ASPIRAPOLVERE Samsung – “Postacchini”
5° premio BICICLETTA MOUNTAIN BIKE ATALA “Corsi Novella”
6° premio PACCHETTO BENESSERE: PERCORSO+CENA+PERNOTTO “Horizon”
7° premio BUONO ACQUISTO € 350,00 “Jeans & Co”
8° premio BUONO CENA COMPLETO PER 15 PERSONE “Verde Pistacchio”
9°premio TV 32″ “Teseo”
10° premio ABBONAMENTO 4 MESI PALESTRA “O’zone”

Per info: Comune di Monte Urano – 0734 848723

banner-gal
italyEnglish