Fermo, Marche, Italia

Festival “Le parole della montagna”

Festival “Le parole della montagna”

SHARE
, / 119 0

Festival Le parole della montagna smerilloOgni anno torna puntualmente nel mese di luglio, dal 16 al 23, il Festival esclusivo “Le parole della Montagna”. La manifestazione si svolge principalmente nel caratteristico borgo medievale di Smerillo, in provincia di Fermo, nella regione Marche, ma alcuni eventi hanno luogo direttamente sui Monti Sibillini.

La parola tema di quest’anno, suggerita appunto dalla montagna, è la “fragilità”. Partendo dall’idea di sacralità della montagna, il Festival offre a tutti i partecipanti uno spunto per ritrovare se stessi e rigenerare corpo e anima.

Il programma contiene filosofia, poesia, arte, cinema, letteratura, teologia ma prevede anche alcune escursioni nei percorsi meno conosciuti dei Monti Sibillini, che vi permettono di ammirare panorami tra i più suggestivi delle Marche. Le serate sono accompagnate da spettacoli vari, ad esempio, è presente una sezione dedicata all’arte, con una mostra allestita di un pittore contemporaneo durante la quale intervengono critici d’arte, ma anche una sezione dedicata al cinema, che vede protagonisti i film d’autore, anche in collaborazione con il Trento Film Festival.

Anche per i più piccoli ci sono spettacoli ed escursioni nei boschi in sella agli asini. Di grande richiamo sono i laboratori esperienziali, come quelli di yoga, art&dance therapy, meditazione e tanto altro che vi permettono di vivere esperienze significative.

Durante lo svolgimento delle attività intervengo importanti relatori che offrono interventi sempre di elevata qualità, che rendono valido tale progetto.

Tale evento richiama, ogni anno sempre più, una grande affluenza di pubblico proveniente da tutta Italia. Ciò è importante per l’economia locale, in quanto una grande affluenza di pubblico coinvolge sia le strutture ricettive sia le attività di ristorazione. Anche per il territorio colpito dal terremoto, il Festival si presenta come una buona occasione per rilanciare la piccola cittadina di Smerillo.

Leggi il programma completo del Festival “Le parole della montagna”

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.leparoledellamontagna.it

banner-gal
italyEnglish