Fermo, Marche, Italia

Filosofia di Strada a Fermo e Amandola

Filosofia di Strada a Fermo e Amandola

SHARE
, / 1429 0

festival flosofiaParte Filofest, Festival della Filosofia di Strada, manifestazione che intende avvicinare la filosofia a tutti, con un linguaggio accessibile, favorendo il coinvolgimento e lo scambio di esperienze tra i partecipanti. L’evento vedrà la presenza di una quindicina di illustri filosofi di tutta Italia, tra cui docenti delle università più prestigiose, e si terrà il 28-29-30 e 31 agosto a Fermo e Amandola.

Filofest, giunto alla terza edizione, sarà quest’anno incentrato sul tema “Abitare la precarietà. Fluidi Scenari Giusta Distanza Nuovi Equilibri”,  e avrà luogo nelle consuete location – bar, agriturismi, bed and breakfast, piazze, auditorium, sentieri – soprattutto nel contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La manifestazione si articola nelle modalità già sperimentate con successo nelle scorse edizioni: colazioni filosofiche, passeggiate meditative, laboratori esperienziali, interviste a filosofi, confronti tra filosofi, dibattiti.

L’edizione 2014 proporrà anche un laboratorio in lingua inglese, condotto da un consulente madrelingua, in modo da coinvolgere le numerose presenze straniere nel territorio e aprirsi ad una dimensione internazionale. Verrà inoltre ospitato un laboratorio di econarrazione in collaborazione con la Libera Università di Anghiari.

Di particolare interesse i momenti di“philosophy for children”,  filosofia per i bambini, che aiuteranno i giovanissimi ad avvicinarsi alla conoscenza in modo critico e non dogmatico.

A Filofest hanno dato la loro adesione numerosi filosofi di livello nazionale quali Vito Mancuso, Salvatore Natoli, Telmo Pievani, Duccio Demetrio, Roberto Mancini, oltre ad Augusto Cavadi.

L’iniziativa, curata dall’Associazione Wega di Amandola (FM),  ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è realizzata in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Fermo, la Comunità Montana dei Monti Sibillini, i Comuni di Fermo, Amandola e Montefortino, la Fondazione CARIFERMO, la Camera di Commercio di Fermo, la Banca dell’Adriatico ed altre aziende private.

Per ulteriori informazioni:
Web: www.filofest.it
Tel. :3343004636
Ufficio Stampa: Francesco Massi francescomassi@libero.it

 

banner-gal
italyEnglish