Fermo, Marche, Italia

Fortunato Duranti: la mente mia s’invola

Fortunato Duranti: la mente mia s’invola

SHARE
, / 1854 0

La mfortunato duranti - mostra - Fermoente mia s’invola – Fortunato Duranti, artista visionario tra le Marche e Roma“. È così che si intitola la grande mostra allestita presso Palazzo dei Priori di Fermo e dedicata al geniale pittore e collezionista nato a Montefortino nel 1787, organizzata in occasione del 150° anniversario dalla morte.

Il suo paese di origine, immerso nel Parco dei Monti Sibillini, ospita la Pinacoteca “F.Duranti”,  allestita proprio grazie alla donazione delle opere che l’artista aveva collezionato nel corso degli anni. Il pregio e l’ extraterritorialità delle opere hanno valso alla pinacoteca civica (una fra le prime costituitesi nella Regione Marche) l’appellativo di “Piccolo Louvres degli Appennini”.

I critici hanno definito di volta in volta Duranti “artista di genio stravagante”, “singolare ottocentista”, “espressione di una eroica scapigliatura neoclassica”. Di lui si conservano, nelle collezioni italiane e straniere, pochissimi dipinti, ma più di tremila disegni in cui è possibile ammirare il suo animo “visionario” dalla forte carica espressiva,  sempre alla ricerca dell’armonia tra l’arte neoclassica e il furor creativo romantico.

La mostra, curata dal prof. Stefano Papetti, offre un percorso tra le opere di Duranti e quelle di grandi artisti nazionali da cui ha tratto ispirazione come Giani, Camuccini, Minardi e Canova.  Presenti anche tele di pittori marchigiani del XVI secolo che permettono di capire l’interesse del talento di Montefortino verso l’arte rinascimentale, che lo condusse a diventare anche un famoso antiquario.

La mostra resterà aperta fino a novembre anche per consentire alle scuole di avvicinarsi a questa  importantissima figura artistica marchigiana.

Orari di apertura:
dal 1 agosto al 15 settembre
dal lunedì al giovedì 10,30 – 13/ 16 – 20
dal venerdì alla domenica 10,30 – 19,30
Tutti i giovedì di luglio ed agosto e dal 10 al 20 agosto anche apertura notturna dalle 20 alle 24
15 agosto orario continuato dalle 10,30 alle 24
Dal 16 settembre al 9 novembre
Dal martedì al venerdì 10-13/15,30-18
Sabato e domenica 10,30-13 / 15,30 – 19
1 novembre 10,30 – 19,30
Lunedì chiuso

Info
tel. 0734/217140
mail: museidifermo@comune.fermo.it
sito: www.comune.fermo.it

banner-gal
italyEnglish