Fermo, Marche, Italia

Giallomare: un festival da brivido

Giallomare: un festival da brivido

SHARE
, / 1244 0

festival giallo mare provincia di fermo intrtattenimento locandina generaleTornano gli appuntamenti con il festival GialloMare:  incontri con l’autore, cena con delitto cineforum e concerti tutti dedicati al noir.

Dal 17 al 31 ottobre tanti sono gli eventi del festival che permetteranno di riscoprire alcune location del territorio fermano! Aderiscono infatti al festival i comuni di Sant’Elpidio a Mare, Montefalcone Appennino, Fermo e Porto San Giorgio

Il festival è giunto alla sua settimana edizione e al motto l’unione fa la forza vede interessati comuni della provincia che vanno dal mare alla montagna. Ciò che ha reso famoso il festival è la cura del dettaglio a partire dalle cene con delitto alla scelta degli autori che presentano i propri elaborati seguendo il tema del noir.

Ad aprire il festival, venerdì 17 ottobre alle ore 21:15 presso la Pinacoteca civica Vittore Crivelli, sarà l’incontro “Astrologia e noir” con l’autrice Monica Bartolini.

Sabato 18 ottobre ci sarà la prima cena con delitto “Il furto della salata”,  una divertente pièce messa in scena dagli attori di Partinquinta. La cena, che inizialmente prevista al Fermo Forum è stata spostata presso il centro sportivo ISRT di Molini (dietro la ex stazione ferroviaria, a poche centinaia di metri dal Fermo Forum), prenotazioni allo 0734.620707 oppure al 338.8130013.

Domenica 19 alle ore 21:15 presso l’auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare, si terrà il reading musicale con Frida Neri “Fado: la musica della malavita portoghese attraverso le pagine di Pessoa e Viegas”.

Gli appuntamenti riprenderanno poi il 23 ottobre con il cineforum “Il buio nella mente: la figura del cattivo nel cinema noir”, ore 21:15 presso la Società Operai di Fermo in Via Perpenti, 10.

Scarica il Programma completo Festival Giallomare

Continuano anche gli incontri con l’autore questa volta presso la libreria UBIK in Corso Cefalonia 38 e venerdì 24 ottobre sarà la volata di “Noir di casa nostra” di Alberto Cola e Raffaello Ferrante. La lettura dei brani sarà a cura di Gaia Dellisanti.

Sabato 25 ottobre nuova cena con delitto, questa volta toccherà a “Il comandante della municipale”, la cena avrà inizio alle ore 20:30 e si terrà presso la Contrada San Martino, Via Boccette 39, Sant’Elpidio a Mare. Per info e prenotazioni 0734 858378 oppure 348 2634251.

Continuano poi gli incontri con gli autori domenica 26 e lunedì 27 ottobre entrambi a cura di Gino Marchitelli mentre quello di giovedì 30 ottobre sarà a cura di Marco Malvaldi.

Festival GialloMare si concluderà a Montefalcone Appennino con una serata a tema su Liverotto Uffreducci, il signore di Fermo che elimino tutti i suoi avversari politici proprio durante una cena. Alle ore 18:00 incontro con l’autore Pasquale Enrico Papiri e alle 20:30 cena con Delitto “La vendetta di Oliverotto”. Per info e prenotazioni 0734 79239

banner-gal
italyEnglish