Fermo, Marche, Italia

Giornata nazionale delle famiglie al museo

Giornata nazionale delle famiglie al museo

SHARE
, / 367 0

famiglie al museo cultura provincia di fermoIl 4 ottobre torna la Giornata nazionale delle famiglie al museo, un evento che vuole avvicinare l’arte al mondo della famiglia.

Una giornata in cui a farla da padrone saranno i bambini che con i loro genitori potranno scoprire tante storie, e perché no riconoscersi in alcune di esse. La giornata al museo vuole favorire la conoscenza delle opere d’arte grazie ad attività ludico didattiche accompagnate da giochi, colori, movimenti e musica.

La guida e l’interazione con il personale dei musei permetterà a grandi e piccini di imparare divertendosi, alleviando così la famosa “fatica da museo”. Ad intensificarsi sarà anche il rapporto tra bambini e genitori, impegnati entrambi in una complice attività di divertimento!

In tutta Italia sono più di 650 i musei che aderiscono alla F@mu2015. Nella provincia di Fermo sono 3 le attività organizzate:

FERMO – PALAZZO DEI PRIORI
Piazza del Popolo, 5
Orario: 16:30 – 18:30
Attività: CACCIA AL PICCHIO.
Un’entusiasmante caccia al tesoro all’interno del Palazzo dei Priori di Fermo accompagnerà le famiglie alla scoperta dei tesori dei musei civici. Inseguendo un fantomatico picchio verranno svelate tante leggende, notizie curiose e si compirà un viaggio nella storia fermana: partendo dai reperti piceni, alle splendide opere della Pinacoteca, alla sala degli stemmi, fin dentro alla sontuosa sala del consiglio comunale.

Attività ludico-didattica per famiglie, gratuita su prenotazione allo 0734217140 o fermo@sistemamuseo.it.

 

SANT’ELPIDIO A MARE – PINACOTECA CIVICA “VITTORE CRIVELLI”
Corso Baccio, 31
Orario: 16:30 – 18:30
Attività:PICCOLI INCISORI.
Partendo dalla visita alla sezione di arte grafica della Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” che raccoglie le opere di celebri artisti contemporanei, ci immergeremo nel fantastico mondo dell’incisione e della stampa. Utilizzando materiali ed attrezzi forse poco conosciuti, impareremo tecniche divertenti ed affascinanti che uniscono la creatività alla manualità.

Laboratorio didattico rivolto ai bambini da 5 a 12 anni; partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (per un gruppo massimo di 20 bambini) a sem@sistemamuseo.it – Tel. 0734/8196407

 

MONTERUBBIANO – POLO MUSEALE SAN FRANCESCO
Via Pagani, 25
Orario: tutto il giorno
Attività: visita guida del Polo Museale San Francesco

Per informazioni: turismomonterubbiano@libero.it – Tel. 0734257396 – www.museipiceni.it

banner-gal
italyEnglish