Fermo, Marche, Italia

I giorni di Azzolino
XVIII ed

I giorni di Azzolino
XVIII ed

SHARE
, / 262 0

i giorni di azzolino cultura grottazolinaOgni anno a Grottazzolina, a cavallo tra la fine di luglio ed agosto, si celebra la figura di Azzo  VII con la rievocazione storica “I Giorni di Azzolino”. Azzo VII è il Marchese d’Este e della Marca Anconetana al quale Grottazzolina deve la sua attuale denominazione.

La storia narra che il marchese, muovendosi da Este, volge alla conquista  della Marca del Guarnieri  contro la volontà di Rinaldo, Vescovo di Fermo. Azzo VII espugna così i tre castelli dei Canonici tra cui anche Grottazzolina. Cripta Canonicorum viene così ribattezzata con il nome di “Gruptae Aczolini” creando fin dai tempi antichi un forte legame con il territorio Estense ed in particolare con Este e Ferrara.

La rievocazione storica, nei 4 giorni di festa, ricorda tutti i momenti dalla battaglia al battesimo della nuova città. Si terranno infatti corteggi in abiti filologici, giochi popolari, grandi cene medievali,  spettacoli di musica e non mancherà anche quest’anno la notte celtica e la notte d’Irlanda con il Marche Irish Festival.

Per tutto il programma visita: www.igiornidiazzolino.it

banner-gal
italyEnglish