Fermo, Marche, Italia

Il Carnevale del Fermano

Il Carnevale del Fermano

SHARE
, / 1420 0

Maschera di carnevaleColori e dolci tipici caratterizzano il Carnevale nel territorio fermano. Tra giovedì e martedì grasso tanti sono gli eventi organizzati dai comuni della provincia di Fermo.

Ma ciò che è veramente tipico di questo periodo sono i dolci che si iniziano a friggere già dal giorno di Sant’Antonio, il 17 gennaio. Le padelle faran fracasso fino al giorno di Carnevale, nei forni delle case troverete sfrappe, castagnole, cicerchiata e frittelle di ogni genere.

Per le vie dei comuni i più piccoli daranno sfogo ai propri sogni con maschere colorate e fantasiose, le bambine vestite da principesse e fatine, i maschietti mascherati da Arlecchino e Zorro. Anche i grandi non si lasceranno scappare l’opportunità di travestirsi e partecipare alle feste in maschera.

Un classico di questi giorni di festa è la grande sfilata di carri allegorici organizzata dal comune di Fermo che richiama gruppi mascherati da tutta la provincia. La sfilata si terrà domenica 15 febbraio dalle ore 15, e i festeggiamenti termineranno la sera con la premiazione del miglior gruppo mascherato.

Una chicca solo per voi! La ricetta delle sfrappe

Ingredienti:
4 etti di farina bianca
4 uova
2 etti di zucchero
Mezzo bicchiere di olio
Mezzo bicchiere di latte
Mezzo bicchiere di rum e mistrà
Mezza buccia grattugiata di limone
Strutto

Realizzazione:
Fare una sfoglia di pasta piuttosto spessa tagliandola poi a strisce  di tre dita di larghezza e lunghe come il palmo di una mano. Vanno fritte nello strutto bollente e fatte scolare su carta paglia. Per renderle più gustose se, dopo fritte, sono spruzzate di zucchero a velo e di alchermes. Questo dolce a forma di fiocco rallegra le tavole  durante il periodo di carnevale insieme a tanti altri dolci tipici e sempre fritti.

 

Di seguito pubblicheremo i programmi dei comuni

Comune di Amandola: Comune di Amandola – Carnevale 2015

Comune di Fermo: Comune di Fermo – Carnevale 2015

Comune di Monte Urano: Comune di Monte Urano – Carnevale 2015

Comune di Porto San Giorgio: Comune di Porto San Giorgio – Carnevale 2015

banner-gal
italyEnglish