Fermo, Marche, Italia

Il mercoledì del turista

Il mercoledì del turista

SHARE
, / 134 0

mercoledì del turistaCuore del litorale piceno, Porto San Giorgio, nelle Marche, si offre ai visitatori come una moderna località turistica, perfetta per una vacanza o un semplice soggiorno. Una città di mare, dove la modernità delle strutture ricettive si sposa splendidamente con la tradizione della gastronomia e di una calorosa accoglienza.

La fondazione della città avvenne nei secoli bui del primo millennio, grazie ad alcuni pescatori che, nel corso di una tempesta, si rifugiarono sulla costa. Infatti, ancor oggi, i cognomi di alcuni sangiorgesi rivelano questo lontano passato.

La città di Porto San Giorgio dispone di molteplici risorse che meritano di essere promosse e valorizzate. A questo scopo nasce l’iniziativa “Il mercoledì del turista”, volta proprio alla scoperta della città attraverso itinerari di valenze storico-artistiche rivolti, non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli.

L’evento si svolge nei mesi di luglio e agosto a Porto San Giorgio, precisamente nei giorni 12-19-26 luglio e 2-9-16 agosto, ed è totalmente gratuito. Si sviluppano due percorsi, uno per adulti e uno per bambini dai 6 ai 10 anni. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 18:00 davanti al Teatro Comunale di Porto San Giorgio. L’itinerario rivolto agli adulti prevede una serie di passeggiate alla scoperta dell’antico borgo, fra arte, storia, architettura e curiosità. La prima tappa prevede la visita della Rocca Tiepolo, oggi adibita ad arena per spettacoli, un tempo efficace sistema difensivo dalle incursioni saracene. La passeggiata per le antiche vie di Porto San Giorgio prosegue verso Piazza San Giorgio e Borgo Castel San Giorgio ma prevede anche una visita all’Arco Gotico e all’elegante Torre Merlata. Per ultimo ma non ultimo il Teatro comunale, uno straordinario gioiello architettonico del XIX secolo.

I bambini, invece, potranno conoscere la storia del paese in un itinerario chiamato “Baby San Giorgio tra storia ed arte” attraverso attività ludico didattiche alla Rocca Tiepolo, strutturate da operatori qualificati che seguiranno i bambini fino all’arrivo dei propri genitori (20:00 circa).

Per informazioni e prenotazioni chiamare la Cooperativa MuseiOn al 331.5669129.

Il servizio si effettua esclusivamente su prenotazione.

 

banner-gal
italyEnglish