Fermo, Marche, Italia

La costa:
qualità, relax e divertimento

La costa:
qualità, relax e divertimento

SHARE
, / 594 0

Spiaggia di LIdo di FermoLa parola chiave è divertirsi, la costa è uno dei tesori di questo territorio che collegata alla proverbiale accoglienza e alla collocazione dei migliori alberghi e villaggi turistici multi servizi, fanno della Provincia di Fermo un’unica grande destinazione balneare per tutta la famiglia.

Lungo circa 25 kilometri di costa, facilmente raggiungibili dalle quattro uscite autostradali di Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Pedaso, il nostro litorale unisce i lidi di ogni paese, ognuno con caratteristiche variegate ed identificabili. Ce n’è per tutti i gusti, dalla trama sassosa di Porto Sant’Elpidio, alla sabbia finissima di Lido di Fermo e Porto San Giorgio. Le acque chiare e pulite, che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu, raggiungono una temperatura mite già a maggio e il clima è ancora piacevole nel mese di settembre.

Ad animare i veri ritmi della spiaggia sono i numerosi chalet (più comunemente conosciuti come stabilimenti balneari) dove si può mangiare ottimo pesce. Questi si trovano lungo la costa e mantengono ancora oggi uno spazio gradevole fra un ombrellone e l’altro. Oltre alla classica accoglienza organizzano molte attività per rendere piacevole e divertente il soggiorno di adulti e bambini.

Non mancano però zone di spiaggia libera dove è possibile recarsi con la propria attrezzatura. Si può assistere ad un vero spettacolo di mattina, quando verso le 7:30 inizia il mercato ittico, il pescato viene venduto sui banchi di una decina di casotti in legno nella zona centrale del lungomare, sia di Porto San Giorgio che di Porto Sant’Elpidio. Queste cittadine sono costeggiate entrambe, per tutta la loro lunghezza, da una pista ciclabile, che risulta comoda ed agevole agli sportivi, ma anche a tutti coloro che vogliono passeggiare in tranquillità e godere del panorama marittimo.

La cittadina costiera di Porto San Gorgio è uno dei principali porti dell’Adriatico con i suoi 856 posti per imbarcazioni. Tutta la zona è meta della movida fermana, ci si da appuntamento nei numerosi ristoranti e chalet sulla spiaggia per un aperitivo trendy o una serata divertente all’insegna del ballo sulla sabbia.

Proseguendo sulla dorsale adriatica la costa sabbiosa lascia lo spazio a pinete e palme secolari, è qui che si concentrano villaggi turistici dotati di impianti sportivi e una attrezzata pista ciclabile di 3 km che termina in un grandissimo parco giochi. Con Marina Palmense, Marina di Altidona, fino a Pedaso arriviamo all’ultima località della costa fermana dove piccoli lembi di spiaggia ghiaiosa ci immergono in un mare cristallino e dai ricchi fondali. Ogni anno presso tutti gli uffici informazione della costa possiamo trovare l’agenda delle manifestazioni: una guida pratica e facile per conoscere tutti gli eventi della Marca Fermana e vivere le novità e le tradizioni del luogo.

 

banner-gal
italyEnglish