Fermo, Marche, Italia

La sagra nazionale
delle cozze di Pedaso

La sagra nazionale
delle cozze di Pedaso

SHARE
, / 1320 0

sagra delle cozze di PedasoAnche quest’estate Pedaso, una delle località più attraenti della riviera adriatica fermana, verrà  “invasa” dal 12 al 15 agosto, da una folla di turisti per celebrare la “sagra nazionale delle cozze“. Tutti gli anni, in quei giorni, la cittadina diventa una vera e propria “capitale della cozza” dando luogo ad una grande festa che coinvolge tutto il circondario.

La pro Loco di Pedaso, che si occupa dell’organizzazione della manifestazione, ha sempre “fatto centro” proponendo cozze freschissime di qualità superiore, da sole e nella classica ricetta degli  spaghetti al sugo di pesce. A completare la festa sul piano gastronomico, grandi quantità di cocomero e generosi assaggi di vini della cantina locale.

Di anno in anno cresce il gradimento per questa sagra da parte dei cittadini, delle famiglie e dei turisti provenienti da tutta Italia e in numero sempre maggiore anche dall’estero. L’atmosfera è ulteriormente ravvivata da stand gastronomici e mercatini di articoli vari dove è possibile fare lo shopping più vario e divertente.

La sagra nazionale delle cozze, oltre a essere una grande festa, è anche un evento all’insegna della tutela dell’ambiente. L’evento infatti si fregia della denominazione “Ecofesta”, perché nella sua organizzazione e gestione viene posta particolare cura al contenimento dei rifiuti, alla raccolta differenziata e in generale alla sostenibilità ambientale della manifestazione.

Per la consumazione dei prodotti gastronomici vengono utilizzati stoviglie e piatti biodegradabili e compostabili e,  in genere, accessori che possono essere smaltiti come frazione organica in appositi contenitori per la raccolta dell’umido.

La sagra delle cozze di Pedaso, dunque, non è solo pensata come una grande festa, ma anche come un momento educativo per promuovere il rispetto per l’ambiente.

 

banner-gal
ItalyEnglish