Fermo, Marche, Italia

Festival della Manualità

Festival della Manualità

SHARE
, / 1277 0

Manualità che passione - MontegranaroManualità, che passione!

La manifestazione, organizzata a Montegranaro dall’Associazione Culturale “Le Terre del Picchio”, si terrà dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 al Campo Boario. Concepita come un’esposizione dei prodotti della tradizione, realizzati a mano, espressione del miglior artigianato artistico e della più importante storia artigianale e manifatturiera del territorio, ha fatto registrare oltre 1.000 presenze, tra cui quelle illustri di Max Giusti, Michele Scarponi (campione nazionale di ciclismo) e autorità quali, tra gli altri, Vittoriano Solazzi, presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, l’assessore regionale Paola Giorgi, il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista.
L’esposizione ha accolto anche alcuni artigiani associati alla CNA Provinciale di Fermo: la pelletteria di Arianna Pangrazi (“Aria”, Monte Urano), le creazioni del cappellificio “Di Chiara Rosa” (Montappone), le calzature artigianali, gli accessori, occhiali e orologi della “Bottega de Vasì” di Mauro Testella (Montegranaro), le scarpe su misura di Damiano Chiappini (Montegranaro). Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del festival, i presenti hanno potuto gustare le prelibatezze offerte dal Salumificio “Nerino Mezzaluna” (Fermo).

Il Festival della Manualità nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio e il suo capillare tessuto produttivo artigianale attraverso il prodotto manuale, che è produzione di pregio, frutto di eleganza, sobrietà e raffinatezza. L’anteprima di questa manifestazione è andata in scena a Montegranaro, nei locali del rinnovato Parco Boario, ma proseguirà presto in forma itinerante presso sedi molto autorevoli a livello nazionale.

La manualità del territorio fermano è stata presentata in tutte le sue forme, anche in quelle più curiose. Grande afflusso di pubblico, che ha potuto attraversare anche un bel percorso della memoria, sia grazie agli antichi attrezzi degli artigiani esposti che alla mostra fotografica allestita con la collaborazione dell’associazione Città Vecchia.

Per informazioni: 339 7004052 – 339 3851547

 

banner-gal
italyEnglish