Fermo, Marche, Italia

Quando la natura
è di Marca

Quando la natura
è di Marca

SHARE
, / 717 0

Percorsi Natura nella Marca FermanaLa natura nella provincia di Fermo comprende mare, collina e montagna, tre scenari che si fondono armoniosamente nel territorio della Marca Fermana.

Le altitudini maggiori del Fermano si trovano nella parte occidentale, e sono dominate da una ricca vegetazione in cui si snodano splendidi sentieri naturali che raggiungono le cime delle montagne.

Questa è l’area della Comunità Montana dei Sibillini, che coincide con la catena montuosa istituita a Parco Nazionale da oltre 30 anni. Il panorama, che abbraccia le valli fino al mare, rappresenta un’esperienza davvero unica.

I percorsi attrezzati che serpeggiano fra i rilievi e le vallate presentano diversi gradi di difficoltà e sono adatti all’escursionismo, al trekking, al mountain biking così come alle semplici passeggiate domenicali.

I paesi di Smerillo, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Amandola e Montefortino sono i centri abitati presenti in quest’area appenninica marchigiana.

L’impegno costante nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio naturale della Marca Fermana ha fatto si che le strutture ricettive dell’area siano caratterizzate da un basso impatto ambientale, che sempre più comuni adottino la raccolta differenziata e che la cultura e il rispetto per l’ambiente si diffondano progressivamente tra la popolazione della zona ed i turisti che essa accoglie.

banner-gal
italyEnglish