Fermo, Marche, Italia

Parco Archeologico Falerio Picenus

Parco Archeologico Falerio Picenus

SHARE
, / 3664 0

Il Parco ArcheoTeatro di Faleronelogico è situato a circa 2 km a valle dell’attuale centro collinare di Falerone, in località Piane di Falerone, in Provincia di Fermo, nelle Marche. Fu scelto dai Romani come sede di Falerio Picenus, importante città romana della media valle del Tenna.

Quest’area, che in parte conserva la pianificazione territoriale romana, si estende per circa 30 ettari a vicino la strada provinciale ed unisce i resti del monumentale Teatro, dell’Anfiteatro, dell’Acquedotto, ed i resti di altri edifici pubblici e privati.

Il teatro, situato all’estremità orientale dell’antico impianto urbano, è uno degli edifici teatrali romani meglio conservati delle Marche, seppure saccheggiato nella sua decorazione, con una capienza stimata di circa 1600 posti a sedere. Della monumentale costruzione, databile all’età augustea, possono essere tuttora ammirati i primi due ordini della cavea, l’orchestra, i due ingressi laterali, il proscenio e quello che rimane dell’apparato scenico.

Dell’anfiteatro, situato nella zona occidentale dell’antica città, sono visibili solo alcuni settori del muro perimetrale, sufficienti tuttavia alla comprensione della poderosa struttura, che poteva contenere fino a circa 5000 spettatori.

Lungo il tratto Nord dell’antico cardo, sono visibili i resti dell’acquedotto, comunemente chiamato i “Bagni della Regina”, una struttura a pianta trapezoidale suddivisa in tre vasche, adibita alla distribuzione delle acque.

Molta della ricca documentazione archeologica recuperata dagli scavi di Falerio è confluita nelle collezioni civiche del Museo Archeologico “Pompilio Bonvicini”, la cui visita consente una più approfondita comprensione dell’importanza storica e culturale dell’antica città.

orari di apertura parco falerio picenus anno 2017Orari di apertura:
Gennaio: Festivi 15:30/18:30
Febbraio/Marzo: su prenotazione
Aprile/Maggio: Festivi 15:30/18:30
Giugno: Domenica e festivi 16:00/19:00
Luglio/Agosto: Sabato, Domenica e Festivi 16:00/19:00
Settembre: domenica 16:00/19:00
Ottobre/Novembre: su prenotazione
Dicembre: Festivi 15:30/18:30

Per info e prenotazioni: Ass.ne Minerva, cell. 333 5816389 – minerva.falerone@libero.it

banner-gal
italyEnglish