Fermo, Marche, Italia

Premio letterario nazionale Paolo Volponi

Premio letterario nazionale Paolo Volponi

SHARE
, / 2371 0

Premio letterario nazionale paolo volponiGiunto alla sua undicesima edizione, il Premio nazionale letterario Paolo Volponi rappresenta un importante momento culturale per il territorio fermano e non solo, un momento di riflessione sulla letteratura e sull’impegno civile capace di raccontare i problemi del nostro tempo con la voce di scrittori contemporanei.
Quest’anno il premio si arricchisce di due anniversari, quella dai vent’anni dalla scompara di Paolo Volponi e i quaranta da quella di Pasolini, due autori che permetteranno di indagare l’evolversi del tempo e capire anche i cambiamenti in atto nella società attuale.

Un calendario ricco di eventi quello del Premio Voloni che vedrà protagonista la letteratura dal 29 ottobre al 29 novembre con il coinvolgimento di più istituzioni e i comuni di Altidona, Ancona, Fermo, Grottammare, Montegranaro, Monte Urano, Monte Vidon Corrado, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, Porto San giorgio e Sant’Elpidio a Mare.

Non solo letteratura ma anche arte ed infatti saranno allestite due mostre. Quella di Altidona, presso la Galleria “Sotto l’Arco”, vede come protagonista la fotografia intitolandosi “L’italia profonda”, mostra fotografica a cura di Ennio Brilli. La mostra sarà inaugurata il 16 novembre alle ore 18:00 e sarà aperta tutti i giorni delle ore 17:00 alle ore 20:00.

Il 22 novembre, alle ore 18:00, sarà invece inaugurata la mostra fotografica e di pittura a Monte Vidon Corrado presso il Centro studi Osvaldo Licini e sarà a Cura di Ciro Stajano e il fotografo Claudio Marcozzi. La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
Gli eventi si concluderanno il 29 novembre con la premiazione dei vincitori.

Di seguito troverete il programma dettagliato: Programma completo Premio Volponi 2014

Gli autori finalisti del premio sono:

Giorgio Falco – “La gemella H” (Einaudi Stile Libero)
Francesco Pecoraro – “La vita in tempo di pace” (Ponte delle grazie)
Luca Rasello – “buoni” (Chiarellettere)

Inoltre, come ogni anno sono previsti dei premi speciali:
Premio “Opera Prima Stefano Tassinari” (ex equo)
Luisa Brancaccio – “Stanno tutti bene tranne me” (Einaudi)
Stefano Valenti – “La fabbrica del panico” (Feltrinelli)

Premio “Lettere ed Arti”
Corrado Stajano

Premio “Cultura e Impresa”
Giambattista Tofoni di “Eventi – Tam”

 

banner-gal
italyEnglish