Fermo, Marche, Italia

Convegno “Fermo Medievale e i suoi Castelli”

Convegno “Fermo Medievale e i suoi Castelli”

SHARE
, / 584 0

L’area FermFermo Medievale e i suoi castelliana è da sempre un territorio ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. Già nel Medioevo i Longobardi la posero a capo di un ducato in seguito trasformato dai Franchi nella vasta Marca Fermana. Basta ammirare il territorio per immergersi nella storia, avventurarsi nelle vie e nei vicoli dei borghi per rivivere il Medioevo, rileggerne la storia nei suoi aspetti più accattivanti e meno noti, scoprire castelli, chiese romaniche di alto contenuto artistico con pitture murali del Duecento e Trecento raffiguranti immagini della religione cristiana.

Alcune tradizioni collegate a fatti storici sono state recuperate e valorizzate in manifestazioni fortemente evocative, tra queste un particolare rilievo il “Palio dell’Assunta” che si tiene a Fermo, “I giorni di Azzolino”, che si svolge a Grottazzolina e “Torneo cavalleresco Castel Clementino” a Servigliano. Le rievocazioni si svolgono tutte in Agosto e si riferiscono a fatti storici del periodo medievale, dei secoli XII e XIII, diventando importanti occasioni per valorizzare il ricco patrimonio artistico-culturale, collegandosi ad una serie di itinerari turistici che si snodano nei Comuni dell’area rurale (i Castelli della Marca Fermana medievale) e dell’entroterra della Provincia di Fermo.

Un’altra tematica storico-culturale che caratterizza i Comuni dell’area rurale fermana, è legata ai Piceni, in alcuni di essi ci sono infatti tracce degli insediamenti di questa civiltà, uno dei popoli più importanti dell’epoca pre-romana. Tutto ciò, e molto altro, fa parte del Progetto di promozione e valorizzazione turistica “Fermo medievale ed i suoi castelli” – cofinanziato dal GAL Fermano Leader nell’ambito del PSR Marche 2007-2013 – ed è focalizzato principalmente sui seguenti Comuni: Fermo (Capofila),  Belmonte Piceno,  Grottazzolina,  Monsampietro Morico,  Monte Giberto,  Ponzano Di Fermo,  Servigliano.

La presentazione del Progetto “Fermo Medievale e i suoi Castelli” si terrà a Fermo – Palazzo dei Priori, Venerdì 15 maggio 2015 – ore 18:00 ed è aperta al pubblico, alla stampa, ad operatori turistici nazionali e a travel blogger. Vi aspettiamo!

INTERVENTI

Michela Borri, Presidente GAL Fermano Leader

Giancarlo Postacchini, dirigente Settore Beni Attività Culturali Turismo Sport del Comune di Fermo

Maurizio Marinozzi, presidente dell’Associazione Marca Fermana

Farina Remola, Sindaco del Comune di Grottazzolina

Ivano Bascioni , Sindaco del Comune di Belmonte Piceno

Romina Gualtieri, Sindaco del Comune di Mosampietro Morico

Giovanni Palmucci, Sindaco del Comune di Monte Giberto

Fabio Strovegli, Sindaco del Comune di Ponzano di Fermo

Marco Rotoni, Sindaco del Comune di Servigliano

Piergiorgio Togni, Presidente Comitel & Partners – moderatore

 

banner-gal
italyEnglish