Fermo, Marche, Italia

La 30ª Sagra degli Gnocchi di Lapedona

La 30ª Sagra degli Gnocchi di Lapedona

SHARE
, / 3387 0

sagra-gnocchi-LapedonaAl via la 30ª edizione dell’appuntamento gastronomico più importante del comune di Lapedona, la Sagra degli Gnocchi, dal 24 al 27 luglio 2014. L’unione tra enogastronomia, musica e sport, nello scenario del centro storico del paese, rende  davvero unico quest’evento.

Numerosi gli stand culinari che propongono piatti tipici del territorio della provincia di Fermo, cucinati rigorosamente al momento, accompagnati da concerti e spettacoli e da un’imperdibile ciclopasseggiata notturna in mountain bike.

Nei piatti proposti vengono utilizzati ingredienti a chilometro  zero forniti esclusivamente da produttori locali, come ad esempio la pasta fresca del  pastificio artigianale De Carlonis, una delle aziende top del settore a livello nazionale.

La Sagra nel corso degli anni ha registrato un aumento costante di presenze, contraddistinguendosi per continuità e tradizione, incentrando il tutto su un prodotto artigianale prestigioso, ma spesso troppo massificato dalla grande distribuzione, come “lo gnocco”.

Una passeggiata nel borgo medioevale, mangiare ottimi piatti sorseggiando un buon bicchiere di vino delle Marche, ascoltare ottima musica o assistere a spettacoli di animazione: questa è la Sagra degli Gnocchi di Lapedona.

 

banner-gal
italyEnglish