Fermo, Marche, Italia

Il Territorio

Il Territorio

colline del fermano - MarcheMare, collina e montagna si fondono armonicamente nel territorio Fermano. L’altitudine, dal mare verso i monti, cresce in modo graduale, e le porzioni di territorio sull’asse nord-sud si elevano a quote uniformi. Le spiagge del mare fermano sono per lo più sabbiose e i fondali degradano quasi sempre dolcemente fino a decine di metri dalla riva.

Spostandosi verso le zone collinari del Fermano si nota la forte alternanza di vegetazione naturale e aree coltivate. In queste zone, insieme alla natura, i protagonisti sono i borghi (piccoli centri urbani dal carattere storico), in genere di stile architettonico medievale e per lo più arroccati sui rilievi.

Le campagne della Marca Fermana sono una splendida culla di meraviglie naturali e culturali che si sviluppano mano a mano che ci si dirige verso ovest, verso l’Appennino e  i selvaggi, multiformi, affascinanti, Monti Sibillini. Qui a dominare è la natura, con una minore densità di abitanti e ampie superfici boschive, contrappuntata da borghi deliziosi. La porzione di territorio montuoso del Fermano rappresenta in gran parte il versante nordorientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Mare

Collina

Montagna

banner-gal
italyEnglish