Fermo, Marche, Italia

Torneo Cavalleresco Castel Clementino

Torneo Cavalleresco Castel Clementino

SHARE
, / 2048 0

torneo cavalleresco castel clementino rievocazini storiche serviglianoIl Torneo Cavalleresco di Castel Clementino è uno tra i più belli e affascinanti del nostro Paese, si trova in provincia di Fermo, nelle Marche nel cittadina di Servigliano. Il Torneo si svolge dal 7 al 16 Agosto, che culminerà con lo scontro spettacolare dei cavalieri medievali a cavallo.

La descrizione di questa manifestazione estiva è bella e suggestiva, basta sentire parlare gli abitanti del luogo per rimanerne affascinati e rapiti. Tutto comincia con l’arrivo della sera, siamo al tramonto, quando il calar del sole lascia il posto alla lunga e calda serata estiva; le luci diventano soffuse e gli abitanti si lasciano trascinare indietro nel tempo dalle trecento figure, che indossano gli abiti di altri tempi; diventano cittadini del passato e vestono su di loro la vita del medioevo con tutte le antiche tradizioni dell’epoca.

Il brusio della gente si fa più forte e vivace quando si accendono le torce poste ai lati dei muri con il preciso intento di ricreare l’ambientazione storica, gli abitanti sono entusiasti ed eccitati, grandi e piccoli sanno che il momento solenne sta per arrivare, ed è un vero piacere vedere i figuranti vestiti a festa con i colori tipici dei rioni cui appartengono, che si preparano per dare inizio alla manifestazione.

Improvvisamente le voci tacciono quasi in maniera unisona, quando i tamburi cominciano il loro suono rituale, è un chiaro segnale per tutti, entro pochi minuti faranno la loro comparsa i cavalieri a cavallo, che nella domenica seguente si sfideranno per vincere il palio. La cerimonia è solenne, una voce fuori canto racconta la storia e l’evolversi degli eventi, nel frattempo i tamburi affievoliscono il loro suono per dare ampio spazio alla voce di ripercorrere con il suo racconto, l’epoca storica lontana.

Subito dopo si svolge la cerimonia, i cavalieri dei rioni si ergono con i loro costumi e i cavalli, si avvicinano alle loro dame amorose, e in un incontro tra lance e fazzoletto tipicamente colorato con le sfumature del rione, sigillano l’unione, questo è il momento che caratterizza il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino.

Rispetto al programma originale, visto il maltempo dei giorni passati, il CORTE STORICO in abiti del XV sec è stato rinviato a sabato 22 agosto ore 21:30 , mentre la GIOSTRA DELL’ANELLO è stata rinviata a domenica 23 agosto dalle ore 15:30.

Scarica il programma completo del Torneo Cavalleresco Castel Clementino

banner-gal
italyEnglish